Wagner al Teatro di San Carlo di Napoli “Der Fliegende Holländer”

L’olandese Volante, con musica e libretto di Richard Wagner è l’opera più rappresentata del compositore tedesco, una buona occasione per festeggiare il bicentenario della sua nascita, al Teatro San Carlo dal 19 al 28 aprile 2013.

Wagner rappresentò Der Fliegende Holländer per la prima volta nel 1843 a Dresda,  un’opera che segna un momento decisivo nel suo percorso artistico. La storia si ispirata al mito, tutto nordeuropeo, dell’Olandese Volante, il mitico capitano condannato a navigare eternamente sul suo vascello fantasma, fino al giorno del giudizio. Una sorta di anatema che sembrerebbe essere dettata anche da aneddoti biografici di Wagner, che ebbe l’intuito di comporre l’opera in occasione di un viaggio in nave verso Londra compiuto tra il luglio e l’agosto del 1839.

La trama ha dato spunto alla Disney con la saga I Pirati dei Caraibi per elaborare il temuto personaggio di Davy Jones, capitano del vascello fantasma l’Olandese Volante, condannato a solcare i sette mari, prigioniero della sua nave diventandone tutt’uno con essa, a causa di una maledizione; Davy Jones và in cerca di persone disposte a vendere la propria anima in cambio di favori, e chi sale sull’Olandese Volante diventa immortale e affronta la lunga permanenza di 100 anni in mare.

Al Teatro di San Carlo “L’Olandese Volante”, è prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna. A dare forma alla leggenda è il regista greco, naturalizzato francese, Jannis Kokkos, che firma anche scene e costumi. Sul palco il Maestro Stefan Anton Reck.

Da mercoledì 17 aprile e fino a domenica 28, presso il Foyer Ridotto del Teatro di San Carlo sarà esposta la scultura “Claudia Quinta” di Anselm Kiefer. L’iniziativa è realizzata per il bicentenario dalla nascita di Wagner dal Lirico di Napoli in collaborazione con la Fondazione PLART. Un evento imperdibile!

INFO

    Date:  19 al 28 aprile 2013

    Dove:  Teatro di San Carlo

    Indirizzo: Via San Carlo, 98F, 80132 Napoli

    Contatti: +39 081 7972331 – 412 -468 / [email protected]

    Prezzo biglietto: da 30 a 160 €

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.