Personaggi di Napoli

Ricorrenze e celebrazioni di Napoli e storie legate ai celebri personaggi del Regno …

25 luglio 1927: moriva Matilde Serao

matilde serao

Matilde Serao scrittrice e giornalista italiana a cavallo tra dell’ottocento e il novecento, autrice di 70 opere tra cui i celebri romanzi incentrati sul fermento della vita partenopea. Lavorò come giornalista di cronaca rosa e critica letteraria a Roma per poi trasferirsi a Napoli è fondare la redazione de “Il Mattino”. Prima donna italiana che diresse e fondò un quotidiano. Importante nel suo percorso professionale, l’incontro con suo marito Edoardo Scarfoglio, da cui nascerà un legame sentimentale e lavorativo, per concludersi con la separazione da quest’ultimo per i suoi tradimenti coniugali. Serao è amata da Napoli che la ricorda sempre come una madre appassionata e tenace. Amante vorace della scrittura e della vita.

Anniversario della morte di Massimo Troisi avvenuta il 4 giugno 1994.

Massimo Troisi era tutto. Amico, fratello e un grande artista che sapeva manovrare le funi di uno spettacolo. Amava far ridere il suo pubblico con il trio della Smorfia che faceva furore negli anni settanta, con le celebri gag macchiettistiche guarnite di napoletano, che rispecchiava l’animo partenopeo afflitto dalla miseria dai guai e viziato dalla nobiltà. Attore, sceneggiatore, regista commosse il mondo nel suo ultimo capolavoro, Il Postino amato anche dalla critica mondiale e candidato ai premi Oscar nel 1996, quando la sua arte aveva già lasciato le scene. Maestro o mito è stato per tanti, e per molti e semplicemente il grande Massimo Troisi.

Leggi l’articolo posto nella home dedicato alla sua memoria.

Anniversario della nascita di Eduardo De Filippo : 24 maggio 1900 

Il Teatro a Napoli è stato “Eduardo”. Formatosi alla scuola paterna di Eduardo Scarpetta, e debuttando in trio con i fratelli Peppino e Titina, fu il Maestro indiscusso delle rappresentazioni teatrali neorealiste, rigorosamente in lingua napoletana, seppe dar voce alla povertà dei suoi personaggi, sia per condizioni  sociali che per sottigliezza d’anima, innalzandoli sul vero palco della vita; palco in cui si consumano quotidianamente i drammi, dove regnano le ipocrisie, e in cui si nascondono le verità adombrate di malinconie e sentimenti. Dalla sua penna sono usciti i suoi più grandi figli:  la magistrale Filumena Marturano, in cui risuonano ancora le sue parole ” ‘e figli so’ figli” per passare all’onestà di Gennaro in Napoli Milionaria, fino ad incontrare Casa Cupiello con l’ingeniutà di Lucariello e il suo presepe da preparare, per chiudere in breve con Pasquale in Questi Fantasmi, una commedia dai tratti noir, se non fosse per il fantasma benefattore Alfredo … e la sua poetica sul caffè. Eduardo è per tutti un grande interprete del ‘900 dei vizi e delle virtù umane, e la famiglia come status da indagare in tutte le forme.

Anniversario della morte di Antonio De Curtis  in arte Totò : 15 aprile 1967 

napoli cinema teatro Oggi 15 Aprile, Napoli ricorda la scomparsa del “Principe della risata”, Antonio De Curtis in arte Totò, stroncato da un infarto a 69 anni, nella sua casa romana nel quartiere Parioli, è stato un attore, commediografo, paroliere, poeta e sceneggiatore italiano. Fu Principe non solo nell’indossare un titolo nobiliare, Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi, ma il vero appellativo se lo aveva guadagnato sulle scene, facendo ridere il pubblico, con il suo fare semplice e umano, affiancato dai grandi interpreti del suo tempo, e compagni di “spalla” cui restano celebri i duetti, le gag, i suoi personaggi, gli aforismi, e il suo sentire la vita, tra donne, cinema, e tanta Napoli nel cuore.

La sua mimica lo rende un personaggio unico, impossibile da imitare, alla pari di Buster Keaton o Charlie Chaplin, una vera Maschera dell’Arte, che seppe divertire ed emozionare. Grazie Totò!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.