The Earth Day – La giornata della Terra

Tra tante ricorrenze che ogni anno si aggiungono al nostro calendario, ricordiamoci di celebrare oggi 22 aprile la “Giornata della Terra” Earth Day e come noi anche Google omaggia il giorno con un bellissimo doodle animato.

Sono trascorsi circa 43 anni, quando nel 1970, 20 milioni di cittadini americani senza distinzioni culturali, risposero all’appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, per la difesa del nostro pianeta. Una marcia storica segnò l’inizio di quello che oggi consideriamo una scelta ecosostenibile, non solo nel rispetto della terra ma principalmente per la tutela della nostra salute, perché tutti abbiamo diritto di vivere in un ambiente sano ed equilibrato. La Giornata della Terra si mobilita per questa causa.

Da movimento locale è diventato un evento mondiale, un avvenimento educativo ed informativo che ogni anno raccoglie consensi positivi fra meeting, dibattiti, convegni e apporta a nuove soluzioni, studiate,  per affrontare la questione delicata dei cambiamenti climatici e per sanare i danni continui causati dall’uomo nel nostro ecosistema.

La giornata della Terra 2013 “Il Volto del Cambiamento Climatico”  ha mille volti e sono i tanti volti delle persone che con le loro azioni sparsi nel mondo, contribuiscono a salvaguardare l’unica terra che abbiamo e il nostro stesso pianeta, anche se questo mondo non basta più per tutti e ci sta un pò stretto, causa dei nostri stessi mali.

Oggi, tante iniziative sui problemi ambientali vedranno il loro avvio in tante città italiane, da nord a sud, come il grande concerto che si terrà questa sera a Milano. A condurre la kermesse Carlo Massarini  giornalista e conduttore, presenterà sul palco del Teatro della Luna di Assago,  Fiorella Mannoia e Khaled, due artisti che da sempre usano la loro musica per raggiungere le popolazioni più sofferenti del Pianeta. Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, spiega la scelta di Milano “dopo la scelta forte e simbolica della città di Napoli per il concerto 2012 quest’anno ci siamo spostati a Milano dove rimarremo anche con le prossime due edizioni dell’Earth Day Italia, perché vogliamo essere presenti sino all’expo 2015, che consideriamo l’appuntamento più importante per lo sviluppo di politiche della sostenibilità e della tutela ambientale”. Il ricavato dei biglietti venduti per il live al teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia.

In Campania domani si terrà per l’occasione a Villa Fondi di Piano di Sorrento, l’evento dedicato ai più giovani attraverso dibattiti educativi rivolti alla giornata mondiale della terra.

Programma completo  http://www.penisola.it/sorrento/sorrento-eventi.php?idnews=1851

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.