Luna Rossa Swordfish trionfa a Napoli

Ieri pomeriggio si è conclusa l’edizione napoletana delle World Series 2013 che hanno dato a Napoli il suo vincitore: Checco Bruni, siciliano timoniere di Luna Rossa Swordfish, che ha battuto nelle regate di flotta i suoi temibili avversari, accolto da applausi generosi.

Il match race è andato al team americano di Oracle di Tom Slingsby, che è riuscito a scavalcare le due italiane Luna Rossa in finale, con il buon vento a favore, anche se la partenza iniziale non è stata brillante, ha comunque sfruttato lo svantaggio per portarsi in finale, rimediando all’errore, approfittando della virata in anticipo di Luna Rossa Swordfis e conquistare l’ambita coppa.

L’anno scorso fu Luna Rossa Piranha, l’altra italiana ha conquistare il podio, acclamata dai tanti appassionati accorsi alla prima edizione delle regate a Napoli, mentre quest’anno si è piazzata al quarto posto.

Grande l’entusiasmo per tutto il Team italiano accolto fra milioni di applausi più dello scorso anno, e l’equipaggio trionfante sul palco ricambia l’affetto lanciando le preziose medaglie d’oro al pubblico, conquistate nella competizione. Un gesto che segnala la grande partecipazione dei napoletani accorsi per godersi lo spettacolo del mare e donare a Napoli il suo meritato prestigio, come città e Capitale del sud.

Iain Murray, il direttore delle regate dell’ACWS, insieme a Tom Ehman, vice Commodoro dello Yachting Club Golden Gate di San Francisco, il detentore dell’America’s Cup, in un intervista rilasciata ha speso parole su questa edizione napoletana “La città, il pubblico, è tutto straordinario. Per questo siamo tornati per il secondo anno a Napoli. È una cosa inusuale”, ha sottolineato Murray. “Ormai abbiamo deciso: vogliamo tornare”.

L’annuncio colto in diretta ha acceso il pubblico del Villaggio e dei tanti sostenitori della vela. Grazie Napoli, è stato l’elogio più volte ribadito per il grande impegno dimostrato, nella fase di organizzazione e per tutta la durata della manifestazione.

E’ stato un successo nonostate tutto!

Questa è la classifica generale delle America’s Cup World Series 2012-2013 – Serie di flotta

1. Oracle Team Usa Spithill/Slingsby – 245 punti

2. Luna Rossa Piranha – 191

3. J.P. Morgan BAR – 181

4. Emirates Team New Zealand – 171

5. Energy Team – 160

6. Artemis Racing White – 160

7. Luna Rossa Swordfish – 151

8. Team Korea – 105

9. Oracle Team Usa Coutts – 98

10. Artemis Racing Red – 90

11. China Team – 73

12. HS Racing – 36

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.