Ricordando Massimo Troisi

La città di San Giorgio a Cremano, celebra il ventennale della scomparsa dell’amato artista. 
 
massimo troisi
 

 
«La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve! .»  (Il Postino)
 
Con il suo ultimo lavoro e capolavoro, ci lasciò vent’anni fa, uno dei grandi interpreti della nuova comicità italiana, Massimo Troisi; attore comico con i primi esordi teatrali con il «Trio della Smorfia», concluse la sua fortunata gavetta anche in veste di regista in film cult, in cui non si risparmia in brillanti battute in dialetto, rigorosamente in lingua napoletana, entrate a far parte del nostro lessico quotidiano, da Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere, Pensavo fosse amore… invece era un calesse … questa è l’eredità che il pubblico ha ricevuto da Massimo, sempre in generosità.
 
A distanza di vent’anni, della scomparsa di Massimo Troisi avvenuta il 4 giugno del 1994, la sua città natia San Giorgio a Cremano, lo ricorda con una serie di eventi ed iniziative che coincidono anche con la celebrazione della sua ultima pellicola premiata agli Oscar del 1996, nella straordinaria interpretazione de Il Postino
 
Si inizia con la programmazione aperta ieri Martedì 3 giugno alle 18.00 in villa Bruno, nelle sale in uso all’associazione CircoloMassimo, in cui è stata inaugurata la mostra “7 artiste per massimo”, donne protagoniste della rassegna, Anna Coppola, Anna Crescenzi, Adriana Del Vento, Maria La Mura, Silvana Maglione, Renata Petti, Ilia Tufano. 
Presente alla manifestazione il curatore Peppe Pappa, che ha illustrato il progetto nato su ispirazione della figura di Massimo Troisi: ogni artista, infatti, con propria tecnica e creatività ha realizzato intorno alla figura dell’attore un viaggio poetico cercando di evidenziare aspetti umani, sociali e culturali.
 
Alle ore 19.00, negli stessi spazi, si è tenuto il salotto letterario “Conversazioni su Massimo” partendo dal volume “Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture” a cura si Salvatore Aulicino e Salvatore Iorio. Aldo Vella e la professoressa universitaria Giuseppina Scognamiglio hanno approfondito insieme ai curatori, il linguaggio di Massimo Troisi e di quanto questo abbia influenzato il nostro modo di comunicare.
 
Oggi Mercoledì 4 giugno alle ore 21.00, nella fonderia Righetti di villa Bruno si terrà una kermesse “Serata per Massimo” con la presenza di notevoli attori, musicisti e cantanti che omaggiano Troisi in personali performance artistiche. Si esibiranno il maestro Carlo Morelli ed il coro dei Sancarlini, Roberta Avilia, Genni Caruso, Betty D’Acunzo, Giovanni D’Angelo, Simonetta D’Angelo, Daniela Esposito, Alfonso Giorno, Ernesto Lama, Dario Lapelazzuli, Paola Matafora, Claudia Paganelli, Valerio Virzo.
 
 
Sempre in ricordo di Massimo, altre importanti iniziative saranno dislocate per la città di Napoli, fra cui la proiezione gratuita della pellicola de «Il Postino» al Cinema Metropolitan
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.