Una mostra su Eduardo De Filippo. A 30 anni dalla sua scomparsa, Napoli celebra la sua arte.

Un bellissimo omaggio gratuito,in esposizione fino al 29 giugno presso la Basilica di San Giovanni Maggiore. 
 
“Ha dà passà ‘a nuttata” (Napoli milionaria!)

Napoli celebra un maestro del Teatro, Eduardo! 
Nato il 24 maggio del 1900, Eduardo De Filippo ha dato alla sua Napoli molto di più di ciò che possedeva: l’anima, la vera sostanza che ha animato il suo teatro. 
Figlio naturale e figlio d’arte di Eduardo Scarpetta attore e commediografo italiano

, seppe svincolarsi dall’ambiente paterno già giovanissimo per intraprendere il proprio percorso nell’ambiente teatrale, riuscendovi fra grandi sacrifici accanto ai fratelli Titina e Peppino De Filippo negli anni trenta, realizzando il suo sogno, in quello che diverrà la celebre compagnia del Teatro Umoristico “I De Filippo”.  Da qui in poi, la penna e la mente del drammaturgo Eduardo cominciano a viaggiare di pari passo, donando al teatro italiano, rigorosamente in dialetto napoletano ovvero «la lingua napoletana» molte commedie fortunate tra cui Natale in casa Cupiello, Napoli milionaria!, Questi fantasmi!, Non ti pago, Le voci di dentro, Filumena Marturano opere teatrali che mettono in evidenza le tematiche del neorealismo italiano: la crisi della famiglia, i valori della vita, i drammi personali, la guerra e la fame, le incertezze del futuro, i segreti e le bugie … apponendo maschere ironiche e un pizzico di filosofia, sul volto e nei panni dei suoi personaggi, celati di malinconia e rimpianti. 

 
La mostra intitolata “Eduardo…luoghi, vita, opere”, rientra nel ciclo di incontri ed eventi organizzati nella Basilica di San Giovanni Maggiore in occasione del Maggio dei Monumenti 2014 e si appresta a diventare la punta di diamante di questa stagione, offrendo al turista e ai tanti napoletani, un’imperdibile occasione a tu per tu con Eduardo, ed il suo palcoscenico intramontabile.  
 
All’interno della Basilica vedremo il camerino di Eduardo De Filippo così com’era negli anni ’50 nel Teatro San Ferdinando, perfettamente ricostruito, in cui sono stati ricollocati oggetti personali come il suo baule, l’armadio con gli abiti di scena, ed i suoi attrezzi di make up. 
Nel percorso espositivo, sono presenti come abili protagonisti e prime donne, anche i tanti oggetti di scena apparse nelle sue commedie, tra cui il “cuppulone” di Pulcinella, gli occhiali e i guanti utilizzati in Natale in casa Cupiello, per passare a costumi, locandine e foto di scena scattate da Claudio Garofalo, suo fotografo dal 1970 al 1982.
 
Inoltre in ricorrenza dell’anniversario della morte di Eduardo De Filippo avvenuta il 31 Ottobre, sarà inaugurato il camerino originale proprio all’interno del Teatro San Ferdinando. Un’occasione unica … 
 
INFO 
Basilica San Giovanni Maggiore, vico santa Maria dell’Aiuto Napoli – Ingresso libero fino al 29 Giugno. 
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.