“Mater Matuta”in Mario Schifano e Gennaro Vallifuoco in mostra

“Mater Matuta” in Mario Schifano e Gennaro Vallifuoco, è la mostra presentata dall’Associazione Culturale MM18 insieme al Pio Monte della Misericordia di Napoli che si concretizza nel più ampio progetto artistico intitolato 7Q, che vedrà la sua inaugurazione dal 6 Ottobre all’11 Novembre 2018.

La mostra è anche un prezioso tributo alla scomparsa ventennale del Maestro Mario Schifano portata avanti con la collaborazione della Fondazione Domenico Tulino, con il patrocinio della Giunta Regionale della CampaniaAssessorato all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, del Comune di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. In contemporanea al periodo di esposizione della mostra, presso la Baccaro Art Gallery di Pagani saranno presentate in anteprima le opere del ciclo Mater Matuta di Gennaro Vallifuoco.




“Mater Matuta” è il ciclo di opere che ha accompagnato la produzione di Mario Schifano dal 1995 al 1996 caratterizzandone l’ultimo periodo prima della sua scomparsa e che agli occhi dell’arte è considerata la più pregevole, portando alla luce ben 18 tele e 10 disegni, mostrate al pubblico unicamente nel 2008 in occasione del decennale della sua morte. L’esposizione si prefigge come un momento di riflessione sulla biografia dell’artista scomparso ma è anche l’unico momento se non addirittura rara produzione di Schifano sul tema “sacro” a cui abbia mai lavorato.

Le sue opere incentrate sulla figura ancestrale della Mater Matuta (la divinità romana del Mattino o dell’Aurora, generatrice degli uomini e di tutte le cose) dialoga in maniera contemporanea con le “Sette opere della Misericordia” di Caravaggio in un connubio magico di sacro e profano tra mitologia e religiosità dove le opere sembrano convivere e dialogare per affermare la forza della femminilità generatrice. A rafforzare questo concetto sulla Madre-Vergine sono state inserite le opere Gennaro Vallifuoco, valente artista, pittore, scenografo,legato intimamente nella sua produzione artistica al simbolo della Mater Matuta, e collaborando accanto al Maestro Roberto De Simone e portando in teatro la sua personale visione.
Inoltre cicli di incontri per esaminare la figura della Mater Matuta interpretata dai due artisti, saranno effettuati presso il Museo Campano di Capua e anche un secondo momento espositivo presso Villa Giulia di Roma.

INFO e dettagli https://www.piomontedellamisericordia.it/la-mater-matuta-dal-6-ottobre-all-11-novembre-2018/


Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.