“Isolimpia 2013”- I Giochi isolimpici Partenopei

La prima edizione dei giochi olimpionici presentati al Parco Virgiliano.

 

Il Vesuvio come il Monte Olimpo e la sua prediletta città Neapolis, dal 20 al 22 settembre 2013  ospiterà la prima edizione di “Isolimpia” ossia i giochi isolimpici partenopei.

Neapolis, sorta sul corpo della bellissima sirena Partenope, risultava essere la città predominante della Magna Grecia e la più ellenica della Penisola italiana, durante la dominazione di Roma, la quale conservava intatta la sua connotazione greca e che ebbe il privilegio di celebrare i giochi olimpici, detti isolimpici (per la cadenza quinquennale) in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto che la scelse come sede dei giochi, durante il II secolo d.C. Ora quel fil rouge sembra scorrere ancora dopo secoli, nelle radici stratificate di Neapolis come se il ventre partenopeo si fosse destato, pronto a partorire una nuova cultura.

Per la prima edizione dei giochi isolimpici, il posto d’onore spetta all’incanto del Parco Virgiliano, la scelta non è casuale data l’evocazione e il suo legame con il passato, la vista mozzafiato a due passi dal Parco archeologico ambientale Pausylipon e quello dell’area archeologica sommersa della Gaiola; inoltre si presta come sede naturale per ospitare le gare sportive, con l’allestimento del nuovo campo atletico recentemente ristrutturato.

Le competizioni sportive avranno luogo ogni mattina alle ore 10.00 per concludersi in serata, dove assisteremo una varietà di gare di pugilato, lotta greco-romana, scherma storica, pesistica e atletica con l’alternarsi di spettacoli ed eventi artistico/culturali.

Molte partnership e sponsor affiancano per la prima volta, questo grande evento, anche attraverso l’iniziativa di eventi collaterali formulate per adulti e bambini come i 4 itinerari

  1. Itinerario Grotta di Seiano – Parco archeologico ambientale del Pausilypon
  2. Itinerario: Sulle tracce della città antica “Dall’acropoli all’agorà“
  3. Visita alla Napoli sotterranea
  4. Itinerario: Visita al Museo Archeologico Nazionale : “Isolimpiadi: lo sport nell’arte antica” –  con la mostra  “Dagli agoni ellenici alle Olimpiadi di Londra”

Per prenotazioni e info

http://www.isolimpia.org/

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.