XV edizione del Napoli Film Festival

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2013, il capoluogo campano omaggerà il Cinema con uno sguardo al passato …

E’ un’ inizio entusiasmante la XV edizione della rassegna cinematografica del Napoli Film Festival, che torna ricca di novità e con un tocco in più d’internazionalità e pone sotto i riflettori i protagonisti del Cinema del passato: da Bunuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna (recentemente scomparso) attraverso una serie di retrospettive,  a loro dedicate.

Il Napoli Film Festival porta sugli schermi anche le pellicole che hanno segnato un momento storico e decisivo nel contesto italiano; ritorna dopo 70 anni nelle sale, precisamente il 23 settembre, Roma città aperta, uno dei capolavori massimi del neorealismo italiano, diretto da uno dei maestri, Roberto Rossellini. Il film recentemente restaurato rappresenta il simbolo di un’ Italia libera dall’occupazione nazi-fascista, con tanti sogni in tasca e un futuro da ricostruire, e che casualmente arriva in un momento storico altrettanto difficile per il Bel Paese.

Anna Magnani è l’esempio eclatante di un’ epoca ed è altrettanto grande l’attenzione a lei dedicata, figura di spicco del panorama cineatografico e protagonista della locandina scelta per la XV edizione, che apre la rassegna napoletana del festival.

Il Cinema di qualità è a casa nostra e presenta molte novità in programma, grazie al coinvolgimento di diverse realtà culturali che hanno reso possibile un ampliamento della manifestazione dislocato in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’Istituto Cervantes.

In attesa di scoprire le altre news, ricordiamo le sessioni da premiare per i film in concorso, per l’area Europa-Mediterraneo e Schermo Napoli Corti, Doc e Scuola, mentre sono state definite le retrospettive della sezione Percorsi d’Autore. Fra gli ospiti d’onore che incontreranno il pubblico, segnaliamo la presenza di Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, per la sezione dedicata ai documentaristi, e Giovanni Cioni che avvierà un seminario dal titolo Topografie.

Per tutte le info http://www.napolifilmfestival.com/

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.