In mostra «Il Bello o il Vero» – La Scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento.

Al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Dal 30 Ottobre 2014 al 31 Gennaio 2015.

bellovero

Il Bello o il Vero è uno dei grandi eventi di forte richiamo culturale su Napoli, in mostra nel meraviglioso Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore fino al 31 Gennaio 2015, in forma gratuita.

E’ un’autentica rappresentanza di sculture provenienti da tutt’Italia, gallerie e collezioni private che riunite in un’unica sede, attestano dal XIX e il XX la reale situazione della scultura napoletana, mossa dai venti del rinnovamento del gusto e si accinge ad abbandonare i modelli classici prettamente romantici per dirigersi verso l’immediatezza espressiva tipica del Novecento.
La scultura partenopea trova tutto il suo vigore e si esprime nelle personalità di Vincenzo Gemito fino a toccare la sensibilità di Francesco Jerace, i due esponenti principali che hanno maggiormente influenzato il contesto artistico, creando quel un ponte di contatto anche in ambito europeo, favorendo la ripresa della scultura italiana fra il secondo Ottocento ed il primo del Novecento.
In questo periodo storico Napoli ricopre un ruolo di primo piano sul fronte artistico: nascono scuole improntate sul tema del verismo; si passa dalla Scuola di Posillipo, dedita al lirismo del paesaggio che si incarna nella figura del maestro Giacinto Gigante, fino a delineare con precisione la realtà, affrontata dalla Scuola di Resina con le sue personalità, Adriano Cecioni e Giuseppe De Nittis.

Inoltre l’esposizione che conta su ben 250 opere, affiancherà una ricca documentazione fornita nell’ambito dei progetti CHIS (Cultural Heritage Information System), OPS (Opere Parlanti Show), SNECS (Social Network Entità dei Centri Storici) e [email protected], che permette ai visitatori di interagire attivamente con le informazioni e i contenuti, attraverso applicazioni per smartphone e ricostruzioni virtuali su schermi ad altissima definizione. Un’apertura totale sul futuro, alla scoperta del patrimonio artistico.

La mostra, curata da Isabella Valente si inserisce nel contesto del Forum Delle Culture 2014
promossa dal Comune, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con Databenc – Distretto ad Alta tecnologia; per la sua particolarità l’evento si presta come un viaggio emozionale fra arte e tecnologia.

INFO
IL Bello o il Vero
dal 30 Ottobre 2014 al 31 Gennaio 2015
lunedì – domenica 10.00 -18.00, ingresso libero
http://www.ilbellooilvero.it/il-bello-o-il-vero/

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.