Festival di Cannes 2013: “La Grande Bellezza”

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, unica pellicola italiana, concorre a Cannes per la Palma d’Oro.

 sorrentino

La 67° edizione del Festival  del Cinema di Cannes, si apre con un pezzo di Napoli presente sulla Costa Azzurra, con l’unico film italiano in concorso, l’ultimo capolavoro del regista napoletano Paolo Sorrentino, affiancato da un cast d’eccezione tra cui emerge uno dei protagonisti, l’acclamato Tony Servillo.

La “Grande Bellezza” che uscirà nelle sale il 21 maggio, desta grande curiosità e conquista dai primi momenti Cannes. E’ una fotografia della Roma barocca e monumentale, in cerca di storie da raccontare, quasi atemporale come spiega Sorrentino, che amando profondamente la città, si è lasciato guidare dalle emozioni e a trarre l’autenticità della sua bellezza, trasportandola nel suo ultimo film. Nel cast figurano i protagonisti: Toni Servillo, affiancato da Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Iaia Forte, Galatea Ranzi, Isabella Ferrari.

Un racconto malinconico e amaro che ha raccolto buona critica e si auspica che possa esser compreso dal pubblico italiano, come la platea internazionale l’ha già apprezzato.

Dopo l’ultima apparizione a Cannes con il “Divo”  nel 2008 il connubio Sorrentino-Servillo si rivela ancora una volta vincente, e punta a portare a casa qualche premio. La Grande Bellezza afferma non solo il lavoro ed il talento dell’intero cast ma quello di un grande progetto artistico, ed è anche un grande omaggio al Cinema Italiano, che vuole vedere oltre la crisi. Impeccabile Tony Servillo nelle vesti di un malinconico giornalista alle prese con la mondanità deludente che lo circonda. Tante sfaccettature di un’ autentica bellezza della vecchia Roma, paragonata a Fellini, ma l’intento è altro.

trailer ufficiale

INFO

http://www.festival-cannes.fr/en.html

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.