West Side Story al Teatro San Carlo

Il musical cool degli anni “50 della vecchia Broadway, debutta al San Carlo con un cast internazionale. Dal 22 al 28 giugno 2013.

nataliewood

“West Side Story” del 1957, fu la risposta musicale secoli dopo, alla tragedia di Shakespeare del Romeo e Giulietta, una lettura in chiave moderna dell’America del dopoguerra, al centro dei conflitti religiosi e discriminazioni razziali, dove pure l’amore fra due ragazzi di fazioni rivali, accende i dissapori fra bande di quartiere: gli americani dei Jets e gli immigrati portoricani degli Sharks.

Il musical è ispirato dal libretto di Arthur Laurents, Stephen Sondheim per i testi, Jerome Robbins alle coreografie e Leonard Bernstein per le musiche; un’opera che guadagnò successo sin dalle prime rappresentazioni teatrali, dal Winter Garden Theater di Broadway, fino alle clamorose tournèe in giro per il mondo, per giungere alla trasposizione cinematografica del 1961 dell’omonimo musical, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise interpretato da Natalie Wood (Maria) e Richard Beymer (Tony).

Attualmente è il musical più premiato della storia del cinema, con ben 10 premi Oscar vinti per ogni categoria, portato al successo dalla critica e osannato dalle platee di tutto il mondo. Un vero capolavoro che per la prima volta, il Teatro San Carlo porta sulle scene; rivivere le magiche atmosfere della New York del XX secolo, fra balletti memorabili e canzoni intramontabili,  con l’allestimento della compagnia tedesca dei BB Promotion.

INFO

http://www.teatrosancarlo.it/play/show/stagione20122013/west-side-story–the-original-broadway-classic

 

WEST SIDE STORY/THE BROADWAY CLASSIC

di Leonard Bernstein

Libretto: Arthur Laurents

Ideazione e Coreografie Originali: Jerome Robbins

Testi delle canzoni: Stephen Sondheim

 Direttore Musicale: Donald Chan

 Regia e Coreografia: Joey McKneely

 Scene: Paul Gallis

 Costumi: Renate Schmitzer

 Compagnia BB Promotion, The art of entertainment

 Orchestra del Teatro di San Carlo

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.