“Caravaggio Napoli”. Capolavori in mostra al Real Museo di Capodimonte

“Caravaggio Napoli” è una grande mostra curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger al Museo e Real Bosco di Capodimonte visitabile fino al 14 luglio 2019.

“Caravaggio Napoli” è il titolo dell’attesissima mostra del Maestro lombardo Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, che proprio nella città partenopea, ebbe un ruolo dominante, tanto da esser riuscito ad influenzare la pittura napoletana, lasciando un segno indelebile ai suoi eredi, folgorati dalla sua tecnica, dal suo genio, dalle sue luci e dalle sue ombre.

Caravaggio giunse a Napoli durante i suoi due soggiorni, compresi tra l’ottobre del 1606 e giugno del 1607 per ritornarci nell’autunno del 1609 per quasi un anno, prima dell’avvenuta morte a Porto Ercole durante il viaggio di ritorno verso Roma, nel luglio del 1610.
A Napoli la sua produzione artistica rivelò tutta la drammaticità di un’esistenza precaria scandita fra sensi di colpa, remissione, tensione morale anche a seguito delle vicende personali che lo segnarono, coinvolto nell’omicidio di Ranuccio Tomassoni; sentimenti con cui l’artista si scontrò più volte senza trovarvi tregua. L’incontrò con la città lo giovò profondamente dove intrecciò collaborazioni e relazioni con gli artisti locali, sedotti, influenzati e meravigliati dal suo naturalismo così reale e fuori dagli schemi.

“Caravaggio Napoli” è la mostra presentata con rigore scientifico e mette a confronto 6 opere di Michelangelo Merisi, che arrivano espressamente da istituzioni italiane e internazionali, con 22 dipinti di pittori napoletani che furono direttamente o indirettamente influenzati dal Maestro.
L’esposizione chiarirà quel legame tra l’artista e la città di Napoli, unito da un ‘diario’ che racconterà una dettagliata crono-biografia del Caravaggio e farà luce sulle conoscenze letterarie e documentarie (edite e inedite) del XVII secolo.
Il progetto della mostra, sarà arricchita da una ricostruzione nei luoghi dove Caravaggio visse e frequentò durante i suoi soggiorni napoletani, offrendo ai visitatori, un percorso ben documentato e intenso.

In città è presente il capolavoro de “Le Sette opere di Misericordia” conservata al Pio Monte della Misericordia realizzata da Caravaggio per la cappella del complesso religioso nel 1607. Un’opera fondamentale dell’artista lombardo che ha sancito il suo legame con Napoli, descrivendone la sua vita fra i vicoli, e quel pullulare di anime, di voci, di suoni e colori, così chiaroscurali, teatrali, spettacolari. 

Informazioni, prenotazioni e acquisti online:
www.coopculture.it dall’Italia: 848 800 288 dall’estero e da cellulare: + 39 06 399 67 050
http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/

Orari
Museo e Real Bosco di Capodimonte: aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30
Pio Monte della Misericordia: lunedì – sabato, dalle 9.00 alle 18.00 domenica, dalle 9.00 alle 14.30

Biglietti
intero 15 euro (mostra + museo) ridotto 14 euro (mostra + museo)
intero 14 euro (solo mostra) ridotto 11 euro (solo mostra)

Il biglietto della mostra dà diritto ad un ingresso ridotto al Pio Monte della Misericordia.
Il biglietto di accesso al Pio Monte della Misericordia dà diritto ad un ingresso ridotto alla mostra Caravaggio Napoli


Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.