Ferzan Ozpetek è ufficialmente napoletano! Riceve la cittadinanza onoraria

Ferzan Ozpetek, il regista turco è da oggi cittadino onorario di Napoli. La cerimonia di conferimento si è tenuta alle 12.00 nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.

“Sono felicissimo, tanto che stanotte, come un bambino, non riuscivo a dormire”.

Ferzan Ozpetek da oggi 29 marzo 2019 è cittadino onorario di Napoli a tutti gli effetti, e riceve l’encomio per la reciproca relazione di affetto e di stima suggellata tra l’artista e la città di Napoli, attraverso la cittadinanza onoraria. Una profonda ricerca di emozioni che lega il maestro Ozpetek all’anima partenopea – “Mi sentivo napoletano già prima di oggi – ha affermato Ozpetek – Napoli è una città che ti prende, lo dico sempre ai miei amici americani, francesi o turchi che se si sta qui due o tre giorni e si va in giro, allora non c’è scampo”.

Proprio a Napoli è iniziata la sua carriera nel cinema debuttando accanto all’arte di Massimo Troisinel 1981,quando con Massimo Troisi feci il mio primo film da assistente volontario. Si trattava di ‘Scusate il ritardo’ Già allora Napoli mi è entrata dentro”.

Napoli è stata sempre presente nelle opere di Ferzan Ozpetek, citando uno degli ultimi capolavori “Napoli Velata” che ha ricevuto ben 2 David di Donatello e 1 Nastro d’Argento nel 2018, fortemente apprezzato dalla critica internazionale, aggiudicandosi molti riconoscimenti e candidature prestigiose.

A Teatro San Carlo di Napoli, il tempio dell’opera lirica, la sua magia si è fatta notare: – “Il mio legame con la cultura partenopea – ha aggiunto Ozpetek – è arrivato sei anni fa, quando venni a realizzare per il teatro San Carlo la regia di Traviata. In quei mesi ho conosciuto una Napoli che mi ha colpito tantissimo, ho conosciuto dei luoghi, a partire dal rione Sanità, fantastici. Napoli è una città che ti prende”.

Ozpetek ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magistris, una medaglia del Comune e la pergamena della cittadinanza onoraria e fra gli ospiti presenti nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, vi era l’attrice Luisa Ranieri visibilmente emozionata, che fu diretta nel film “Napoli Velata”.

La cittadinanza onoraria a Ferzan Ozpetek, esprime l’incontro di più culture e la condivisione con tutti i popoli del Mediterraneo; Napoli è stata definita la città dell’accoglienza, una città che ama il dialogo, il confronto e che abbraccia le diversità e le unisce nel segno della cultura. Una cultura millenaria che si esprime in dialetti, suoni, colori, profumi, storie e umanità, di cui anche il regista, oggi più “Turco Napoletano” ne è stato subito affascinato, conquistato.

Con questo impeto ed impegno, Ferzan Ozpetek napoletano, prova a farsi ambasciatore nel mondo attraverso il suo cinema.

Fonte web:

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/ferzan-ozpetek-diventa-cittadino-onorario-di-napoli/330822/331419

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.