Un viaggio barocco in programma all’Istituto Cervantes

Napoli e Spagna rivivono in un Convegno/Simposio ai tempi dell’Accademia degli Oziosi.

 

La Fondazione Real Monte Manso di Scala organizza anche quest’anno un convegno che celebra i fasti dell’Accademia degli Oziosi, un istituzione scientifica e culturale sorta nel 1611 dal marchese Giovan Battista Manso con il sostegno del Conte di Lemos, Viceré di Napoli. Il convegno anche quest’anno sarà curato dalla Dott.ssa Manuela Sáez, storica dell’arte, con la presenza di illustri studiosi italiani e spagnoli.

Napoli e Spagna rivivono nel vice regno spagnolo, attraverso la memoria storica e architettonica tracciata fra le mura di antiche chiese; segni che si celano nella pittura barocca e si riflettono negli scritti. L’incontro pone ai suoi antichi splendori la produzione dell’Accademia il cui motto siglato nello stemma “Non pgra qvies“non indolente riposo”, invita l’intellettuale a discutere non di politica (giudicata stancante) ma di questioni letterarie, scientifiche, filosofiche.

Fra i suoi iscritti figurano i nomi di Giovanni Battista Della Porta, Leonardo Basile, Bartolomè, Argensola, Giovanni Battista Marino, che ne fu il “principe“.

In programma dal 13 al 15 giugno. Per tutte le informazioni riguardante il convegno  consultare il sito http://napoles.cervantes.es/it/default.shtm

Luogo

Instituto Cervantes – Auditorio

Via Nazario Sauro, 23

80132 Nápoles

(ITALIA)

Fondazione Real Monte Manso di Scala

Via Nilo, 34

80134 Nápoles

(ITALIA)

Instituto Cervantes

Via Nazario Sauro 23

80132 Nápoles

Tlf: 39 081 195 633 11

Fax: 39 081 195 633 16

[email protected]

http://napoles.cervantes.es

http://www.cervantes.es

Instituto Cervante

 

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.