Rewind. Arte a Napoli 1980-1990

Il Focus sull’arte contemporanea degli anni Ottanta del Novecento, a Castel Sant’Elmo fino al 19 Gennaio

logo-rewindarte-napoli-1980

 

Rewind. Arte a Napoli 1980-1990 è un’ altro degli appuntamenti di questo mese da non perdere che analizza gli aspetti più complessi dell’arte contemporanea degli anni Ottanta e Novanta e raccoglie in un decennio, le opere di artisti napoletani attivi sul territorio e che hanno segnato una svolta nel panorama dell’arte figurativa, determinando per alcuni la «fine avanguardia».
Uno spiraglio di luce e un momento di riflessione per le giovani generazioni dell’arte.

La mostra a cura da Angela Tecce, è il frutto di una cospicua collaborazione con le Gallerie, i ricercatori e gli studiosi, che hanno ricostruito le tappe fondamentali del percorso artistico di ogni esponente ed hanno indagato un periodo storico se pur breve, molto intenso nei suoi aspetti storici, dove Napoli ha rappresentato il crocevia dell’arte contemporanea per molti artisti, nazionali e internazionali, una meta di grande respiro, aperta alla sperimentazione di linguaggi espressivi.
Rewind. Arte a Napoli 1980-1990  espone circa cento opere e nomi importanti di Napoli tra cui Carlo Alfano, Mimmo Paladino, Luigi Mainolfi, Nino Longobardi, Ernesto Tafafiore, Francesco Clemente che hanno alimentato il nuovo impulso creativo dell’evolversi dell’arte contemporanea. Inoltre sono presenti altri colleghi, non napoletani, tra cui Gino De Dominicis, Alberto Burri, Jean Michel Alberola, Joseph Beuys a Hermann Nitsch,Sol LeWitt, James Brown, Ronnie Cutrone, Kenny Scharf, Luigi Ontani.

La mostra realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, è promossa e finanziata dal Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

INFO

Dove: Castel Sant’Elmo
Dal: 19 Dicembre 2014 al 19 Gennaio 2015

Direzione Angela Tecce
Sede via Tito Angelini 22 80129 Napoli
telefono 0039.081.2294401 -fax 0039.081.2294498
email [email protected]
PEC: [email protected]

http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/mostre.asp

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.