La lunga Notte della Tammorra. Il Festival 2013

La festa popolare ritorna a Napoli per la XIII edizione. Tutti in piazza a ballare …

Sabato 13 e domenica 14 luglio tutti in Piazza Mercato, per sfrenarsi al ritmo di danze e balli per la Festa della Tammorra, la rinomata kermesse di musica e cultura popolare giunta alla XIII edizione.

Il Festival progettato dal cantautore e compositore Carlo Faiella,componente della Nuova Compagnia di Canto Popolare, si inserisce nel ricco patrimonio culturale della città, e fa vibrare nell’aria le tipiche atmosfere popolari e seducenti a suon di tammorra.

Sarà Piazza Mercato la vera protagonista della manifestazione, scelta come location ideale per accogliere il suo pubblico e i vari gruppi che si alterneranno sul palco, tra danzatori, musicisti e cantanti.  Due notti magiche che ci riporta all’origine di questi suoni, alla ricerca di antiche melodie che rappresentano le nostre origini, il nostro costume popolare e della nostra identità culturale. La danza come incontro …

Estate in musica: danze frenetiche ci scorteranno fra tarantelle e moresche, tammurriate e pizziche, saltarelli e canti, accuratamente accompagnate da zampogne, chitarre battenti, ciaramelle e nacchere e dulcis in fundo le tammorre, che volteggiano sotto la luna.

Curiosità: la danza prende nome dal tipico tamburello, “tammorra” strumento musicale a percussione che caratterizza le danze popolari, diffuso in tutto il Mediterraneo.

Totò intitolò una sua poesia a questa danza “Zuoccole, tammorre e femmene” diventata celebre, rispecchia la Napoli che vuol cantare e ballare, e soprattutto vivere …

Evento gratuito presentato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania. L’obiettivo de “La Notte della Tammorra” è quello di promuovere un Festival dedicato alla Tutela del Patrimonio Immateriale, alla difesa della Cultura Popolare.

INFO https://www.facebook.com/events/131066531006/

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.