Il Maestro Roberto De Simone si aggiudica un premio al Festival “Arpa viggianese”

Viggiano “Città dell’arpa e della musica” consegnerà il premio al Maestro De Simone durante la serata conclusiva della rassegna musicale.

La  sesta edizione della Rassegna musicale  Arpa viggianese, presentata dal 31 luglio al 4 agosto, nel piccolo borgo potentino di Viggiano, assegnerà quest’anno una bella onorificenza a Roberto De Simone.

Il Maestro è regista teatrale e musicologo italiano,  grande esponente della cultura campana, il cui impegno professionale abbraccia da sempre lo studio improntato sull’espressività popolare, l’antropologia, gli usi e i costumi, il folclore di Napoli, fatti confluire nei suoi più celebri lavori, come dimostrano le Fiabe campane, La Cantata dei Pastori, La Gatta Cenerentola,  portati al successo con la Nuova compagnia di canto popolare, ancora oggi interpretati dai più fervidi ammiratori del suo repertorio.

Il Festival Arpa viggianese si inserisce tra le massime kermesse musicali nazionali, intenta a promuovere la tradizione musicale, legata all’arpa popolare, che fa di questo strumento la sua identità storica già dai primi anni del 1700.

Il Premio “Arpa popolare” sarà consegnato al Maestro Roberto De Simone nella serata conclusiva della manifestazione; prenderà parte alla rassegna un’ altro campano d’eccezione, Eugenio Bennato, sul palco con una performance speciale tipico del suo repertorio, fondendo la tradizione musicale napoletana con le sonorità provenienti da tutto il Mediterraneo.Rimanendo sul territorio partenopeo, il fil rouge continuerà con la fotografa Titti Fabozzi che esporrà i suoi lavori nella mostra ‘Viggiano incontra il mondo’.

Numerosi musicisti a carattere internazionale omaggeranno la serata con preziose sonorità, fra workshop studiati per i ragazzi, esposizione di artigianato, installazioni artistiche e molto altro.

Evento gratuito

Per tutte le info

http://www.viggianoinmusica.it/

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.