Giugno Giovani: “Il Clan degli Artisti”

Impara l’arte e mettila in campo. Potremo sintetizzare così il nuovo progetto culturale ideato dell’Assessorato ai Giovani e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, per promuovere il protagonismo giovanile nelle politiche di sviluppo culturale e turistico della città.

Il Giugno Giovani rappresenta un momento di aggregazione sociale giovanile, propenso a diventare un appuntamento annuale come il Maggio dei Monumenti ed offrire opportunità lavorative a tutti i  giovani partecipanti, attraverso la selezione di un bando conclusosi a marzo 2013.  Il Clan degli Artisti è un modello sperimentale, il risultato dei progetti vincitori, de “I Giovani, il Presente”. L’Assessorato ai Giovani guidato da Alessandra Clemente, ha finanziato le miglior proposte elaborate dai ragazzi, con la somma di  276.000 euro attraverso un bando, inteso a promuovere le 22 idee progettuali meritevoli pervenute dalle associazioni giovanili della città.

Incoraggiare l’arte, ma con una condizione: che il  suo vigore creativo possa confluire nelle attività dal forte impatto sociale, al fine di coinvolgere l’intero territorio. Molti giovani presenti compresi fra i 18 e i 35 anni, provenienti dalle diverse realtà cittadine, dalle periferie al centro, si uniscono nel nome di un “clan” denunciando le forme di illegalità e incentivando una comunità tesa a divulgare i principi dell’arte: bellezza, cultura, libertà,  appartenenza, grazia, verità, giustizia … uniche forme accettate per vivere in una società sana.

Tante idee in circolo prenderanno vita, attraverso eventi, laboratori, workshop, performance, incontri e dibattiti: da laboratori di poesia in Circumvesuviana alla street art sul muro di Coroglio. Giugno Giovani è il Clan degli Artisti ci dà appuntamento per tutto il mese con i vari eventi in programmazione, e si concluderà  con la manifestazione “A Gonfie Vele” in programma il 28 giugno dalle 18.00 nella Villa comunale di Scampia, per testimoniare il grande impegno che arriva dai giovani dalle periferie.

I giovani come volano delle arti al servizio della società, rappresenta una sfida nella sfida in un città come Napoli dai profondi contrasti culturali, ora protagonisti e “padroni” della città.

INFO per il Clan degli Artisti

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22012

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.