Al PAN – “ Non mi resta che … vignettarlo” di Peppart

L’indimenticabile Massimo Troisi a fumetti dal 16 luglio al 16 settembre 2013.

troisi

Il nostro beneamato artista scomparso nel 1994 in realtà è sempre presente fra noi come è vivo il suo ricordo, fresco e divertente, un’ironia che attraversa le passate, presenti e future generazioni.

Massimo Troisi rivive a colori nelle belle illustrazioni di Peppe Avolio, in arte Peppart un giovane vignettista e caricaturista napoletano, che ha fatto della sua passione una vera forma d’espressione, che ricalca i modelli del panorama attuale spaziando dalla satira politica, al calcio a quella popolare, ritraendo amici, parenti e miriadi di personaggi.

Con la mostra al PAN, Peppart presenta le sue tavole che prendono spunto dalle locandine dei film interpretati da Massimo Troisi senza alterare i manifesti originali, ma ricalcando i tratti somatici dell’attore che sono peculiari e che lo contraddistinguono in maniera speciale. Come è accaduto per il grande Totò, due esempi di mimiche sorprendenti.

Una penna quella di Peppart che ripropone il cinema italiano tra le pellicole “Non ci resta che piangere” “Ricomincio da tre” solo per citarne alcune … film che hanno segnato la brillante carriera di Massimo Troisi. Da sapere che … Dal 1996, il Comune di San Giorgio a Cremano ha istituito in sua memoria il Premio Massimo Troisi, mentre nel 2003 gli è stato dedicato un museo, testimonianza di affetto da parte di chi l’ha conosciuto e apprezzato.

INFO

Via dei Mille n. 60 – 80122

Palazzo Roccella di Carafa – PAN – Palazzo delle Arti di Napoli è aperto tutti i giorni – escluso il martedì – dalle ore 9,30 alle ore 19,30 – la domenica dalle ore 9,30 alle 14,30, ad ingresso gratuito.

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.