10° tappa con «Capolavori da riscoprire in città: conversazioni con i curatori»

L’arte negata e le chiese chiuse. Prossima visita alla Cappella del Monte di Pietà;Chiesa e palazzo di Monte Manso di Scala.  

chiesa

Come ogni sabato di fine mese, si rinnova il prossimo appuntamento con Capolavori da riscoprire in città: conversazioni con i curatori, un ciclo di incontri  del tutto gratuiti, promosso dal Polo Museale di Napoli, che ci permette di scoprire le bellezze storiche ed artistiche, se pur  nascoste, di splendide architetture e chiese monumentali; dei veri gioielli che giacciono nel cuore del centro storico della città. 

L’iniziativa a cadenza mensile riscuote periodicamente successo, è questo perchè molti capolavori sono «sotto casa» e spesso restano chiusi ed abbandonati in uno stato di degrado indecoroso, sia per la mancanza di personale laico e religioso che per la scarsità di fondi necessari atti a sostenere le fasi di ristrutturazioni, opere spesso prede di vandali. 
Sono delle ferite aperte a cui si sta tentando di porre un freno e rimarginare le lesioni, con l’intento di mostrare e donare i capolavori perduti, quali : dipinti del seicento, pale d’altare, decorazioni murali e parietali, sculture e fregi, architetture e opere monumentali, che rimandano al tripudio della fortunata stagione del barocco napoletano, con i suoi alti esponenti di spicco, e le scuole che ruotavano attorno ai grandi maestri. 

Il ciclo di incontri nasce per la la tutela, la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Napoli, a cui è invitato ogni esperto curatore, a rispondere in prima persona del lavoro svolto per restituire le bellezze di una chiesa o di un palazzo storico. 

Prossima visita 

26 ottobre 2013  –  Ore 11,00 
Cappella del Monte di Pietà – Via San Biagio dei Librai, 114

Itinerario

Cappella del Monte di Pietà; Chiesa e palazzo 
di Monte Manso di Scala.  
 
Curatore 

Anna Chiara 
Alabiso 


INFO  http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/mostre.asp

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.