Matilde Serao racconta la sua Napoli – Insolitaguida

mattino

E’ il titolo di uno splendido itinerario a cura dell’associazione culturale Insolitaguida, che durante l’anno ci porta in giro alla ricerca di storie insolite e affascinanti, fra i vicoli della nostra città.

Tra le passeggiate più suggestive non può mancare, anche in occasione del Maggio dei Monumenti, l’omaggio a Matilde Serao, la celebre fondatrice del Mattino, che amò visceralmente Napoli. Proprio lei che divenne nell’ottocento la forza motrice della città, raccontando tutto lo spirito che il popolo napoletano sa incarnare, fra devozione per i santi, superstizioni popolari, leggende partenopee, e il modo spensierato di affrontare la vita, con un pizzico di filosofia. L’autrice del “Ventre di Napoli” e delle “Leggende Napoletane” prende spunto dalla società che la circondava.

Il tour  di Insolitaguida prevede le tappe salienti della biografia della Serao. Punto di partenza è la centralissima Piazza del Gesù, luogo dove Matilde apprese i suoi studi. Il percorso prosegue per vicoli e vicarielli da Piazza del Gesù, a Santa Maria la Nova e via Mezzocannone varcando via Monteoliveto, trattenendosi nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.

Da questa passeggiata emergerà una Napoli non molto diversa da adesso, sempre dibattuta tra miseria e nobiltà, potenti e delinquenti. Altri aspetti peculiari sono la cucina napoletana di cui la Serao era un amante estasiata e le tante storie che ruotano attorno alla formula originaria delle ricette.

Tour 5 maggio 2013 ore 17.30

INFO

Prezzo:6 € ; ridotto 5 € per studenti, over 65, associati

Telefono: 3389652288

 

Durata: 2 ore circa

 

sito web www.insolitaguida.it – e-mail [email protected]

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.