Il rilancio della cultura con “VIVOANAPOLI”

Tanti napoletani, tanti cittadini, sono consapevoli che la cultura e la bellezza, possano sfamare la nostra città e migliorare noi stessi, apportando ad un cambiamento sia sociale che individuale. La cultura come un punto strategico da cui partire per il rilancio di Napoli e delle sue enormi potenzialità, rimaste per lungo tempo inascoltate.

Con l’Associazione culturale Vivoanapoli, il progetto nato nel 2012 da un gruppo di cittadini che per passione sentono di appartenere al sistema culturale della città, e come tale intendono sviluppare “reazioni” per fermare l’oblio della cultura, aprendosi al dialogo e collaborando con istituzioni, organizzazioni e singoli cittadini. La valorizzazione di ogni bene e patrimonio culturale di Napoli, che tra tante difficoltà socio politiche,  frenano lo sviluppo del territorio. Un obiettivo forte e concreto per ribadire che la cultura potrà salvarci. Vivoanapoli si pone come un luogo di riflessione sulle tematiche attuali del nostro Paese.

“Siamo pronti a difendere la cultura e a rilanciarla” sono le prime affermazioni del blog ufficiale, che si apre su una scritta molto evocativa con il bellissimo logo ideato dal maestro Ernesto Tatafiore con la sua tipica sintesi grafica ha riprodotto il classico Vesuvio fumantino, come un triangolo esplosivo che irrompe di energia, passione, arte … un chiaro messaggio di come si Vive a Napoli!

L’Associazione è pronta per presentarsi al pubblico sabato 4 maggio 2013 al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) ore 10.00 per dialogare tutti e costruire un vero e primo sistema della cultura a Napoli.

Saranno presenti in sala Emilia Leonetti e Andrea Renzi introducono il Manifesto dell’Associazione. Giulio Baffi e Ernesto Tatafiore si confrontano sul tema “Perché VIVOANAPOLI”.

Pasquale Scialò e Mario Franco presentano il programma dell’Associazione.

Antonella Di Nocera e Diego Guida discutono sul ruolo delle istituzioni.

Maria Pia Incutti e Giulio Maggiore riflettono insieme sulla possibilità dell’impresa culturale.

Seguirà uno spazio dedicato alle domande del pubblico con la presenza del Sindaco Luigi De Magistris .

 INFO per saperne di più: http://vivoanapoli.wordpress.com/2013/04/

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.