Visitiamo i Campi Flegrei insieme alle scuole

Non solo Napoli. La diciannovesima edizione del Maggio dei Monumenti, spalanca i suoi tesori d’arte anche nei piccoli e grandi comuni della Campania, Bacoli e i Campi Flegrei.

 castello baia napoli

A prender parte alla manifestazione del Maggio dei Monumenti 2013, per l’iniziativa promossa dal Comune di Bacoli, quest’anno concorreranno fra le bellezze della Campania, i reperti storici e archeologici dei Campi Flegrei, la terra d’eccellenza dei vulcani e dei laghi, che offre un ricco itinerario suggestivo dalle magiche atmosfere per la valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.

Ad illustrare gli incantevoli paesaggi di questo affascinante territorio, ci saranno i gruppi di studenti delle scuole elementari e gli allievi degli istituti liceali che si cimenteranno a far da “cicerone” per l’intero mese di maggio, lungo tutta la durata del tour.

Scuole e istituti della città, coinvolti per quest’edizione del Maggio dei Monumenti, scorteranno i visitatori tra il Castello di Baia e il suo Museo, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, Piscina Mirabilis e il Complesso Borbonico del Fusaro. L’idea è quella di avvicinare i più giovani al patrimonio culturale e comunicarlo agli adulti.

Ogni settimana una scuola e il suo gruppo mostreranno i siti scelti per la visita guidata:

  • Museo Archeologico dei Campi Flegrei presso il Castello di Baia gestite dagli alunni della Scuola Media “Antonio Gramsci”
  • L’istituto “Paolo di Tarso” con il denso programma di visite alla Piscina Mirabilis, al Tempio di Venere a Baia e al Colombario del Fusaro.
  • Scuola Media “Plinio il Vecchio” che si occuperà di accompagnare i visitatori al Parco Archeologico delle Terme di Baia
  • Liceo “Lucio Seneca” a cui saranno affidate le visite al Colombario del Fusaro.

Si ringrazia la collaborazione dell’Assessorato ai Beni Culturali.

INFO http://www.comune.bacoli.na.it/pagine/sindaco/maggiomonumenti13.asp

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.