Ori, argento, gemme e smalti, della Napoli angioina. 1266-1381

Una preziosa esposizione che documenta il reame angioino, presentata dal Forum Universale delle Culture.

oro argento gemme e smalti

E’ stata inaugurata la scorsa domenica 12 ottobre, la mostra “Ori, argento, gemme e smalti, della Napoli angioina. 1266-1381″organizzata dal Forum Universale delle Culture, e situata in uno dei luoghi cardini della città, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, la casa museo del Santo Patrono che ospita  per l’occasione i preziosi manufatti del periodo angioino fino al 31 dicembre 2014.

L’evento, curato da Pierluigi Leone de Castris e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, si presta come un viaggio nel tempo per apprezzare e conoscere al meglio il Regno di Napoli medioevale, nella fase di massimo splendore e agiatezza culturale, come testimoniano gli oggetti presenti nella mostra.

Per la prima volta si avrà un confronto diretto con le splendide ricchezze dell’arte di corte, riunite in un unica sede, al Museo del Tesoro di San Gennaro, caratterizzato per il suo tesoro secolare frutto di cospicue donazioni reali al santo.  La mostra è di per sé un lusso alla portata di tutti: Ori, argento, gemme e smalti, testimonianze di secoli di storia da ammirare in tutto il loro splendore, intrisi di arte e raffinato stile gotico, tra i più importanti nel contesto europeo. Un modo per riscoprire il passato medioevale della città, e per approfondirlo in piena luce.
Ogni elemento presente nella mostra comunica una storia affascinante che svela l’ingegno delle lavorazioni orafe e scultoree dell’artigianato locale, committenze che rispecchiano i gusti e le trame politiche-sociale della Napoli Capitale del Regno angioino.

INFO

La mostra: Ori, argento, gemme e smalti, della Napoli angioina. 1266-1381
Commissario curatore della mostra: Pierluigi Leone de Castris
Comitato scientifico: Ferdinando Bologna, Paola Giusti, Pierluigi Leone de Castris, Maura Picciau, Fabrizio Vona
Sede: Museo del Tesoro di San Gennaro, , Via Duomo, 149 – 80138 Napoli, Italia
Date: 12 ottobre – 31 dicembre 2014.
Orari di apertura:
lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato 10,00 – 17,30 ( chiusura biglietteria) ore 18,00 chiusura museo
Domenica – (24 – 25 – 31 dicembre) orari 9,30 – 14,00- festivi 9,30-17,30
Mercoledì riposo settimanale
Costo biglietto entrata museo: euro 3,00
Biglietteria: info tel. 081 294980 email: [email protected]

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.