RITORNA «ARTE CINEMA» IXX Edizione

ARTE CINEMA: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA DAL 16 AL 19 OTTOBRE 2014

Riapre la nuova stagione della manifestazione cinematografica di ARTE CINEMA dedicata al mondo dell’arte contemporanea, che dal 1996 seleziona i documentari dei maggiori artisti internazionali, per divulgarli a scopo culturale. Rappresenta uno dei massimi appuntamenti di natura artistica e culturale di prestigio che coinvolge la città e le sue risorse territoriali, e annualmente vede l’affluire di numerose visite e la partecipazione di altri paesi.

ARTE CINEMA dopo un’accurata selezione a livello mondiale, propone ad ogni edizione 30 documentari, ricercati presso i maggiori registi, produttori e artisti che insieme hanno realizzato le biografie artistiche, le retrospettive, i materiali d’archivio, i backstage sul set, i lavori on the road, per presentarli come docufilm al pubblico. La manualità al servizio della tecnica.

Il programma del festival si suddivide in tre categorie selettive: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia, le più alte forme d’ espressione artistica internazionale che rientrano a pieno titolo nella selezione.
ARTE CINEMA si svolge in una quattro giorni di audiovisivi presentati in lingua originale, munita della traduzione simultanea in cuffie, a cui seguono gli incontri e i dibattiti dal vivo con le maggiori personalità artistiche del momento, presenti sulla scena internazionale.
La kermesse coinvolge due strutture teatrali importanti di Napoli, fulcro della vita napoletana: il Teatro San Carlo che apre la serata inaugurale giovedì 16 ottobre dalle ore 20.30, con biglietto d’ingresso a 7 euro, mentre il Teatro Augusteo ospita l’intera selezione aperta al pubblico gratuitamente dal 17 al 19 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 24.00.

Il Festival Artecinema è stato insignito di una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica ed è patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

Programma completo su http://www.artecinema.com/it/programma.html

INFO

orari
16 ottobre: ore 20.30 Teatro San Carlo
via San Carlo, 98

La serata inaugurale di giovedì 16 ottobre al Teatro San Carlo è aperta a tutti ed è possibile accedere acquistando il biglietto di € 7,00 direttamente a teatro oppure on line sul sito www.teatrosancarlo.it

17, 18, 19 ottobre: ore 16.30 / 24.00 presso il Teatro Augusteo
piazzetta Duca D’Aosta, 263

Per la partecipazione alle serate al Teatro Augusteo l’ingresso è gratuito.
Si consiglia di munirsi di carta d’identità per poter usufruire delle cuffie per la traduzione simultanea.
Con un contributo di 10 € si può sostenere il festival e ricevere l’ARTECINEMA CARD che dà diritto ad una serie di sconti nei musei, teatri, istituti di cultura, ristoranti, b&b e negozi storici della città. Tutti i vantaggi si possono scoprire sul sito www.artecinema.com