Una mostra su Mattia Preti “Cavalier calabrese”

Una grande retrospettiva è quella dedicata alla figura di Mattia Preti il “Cavalier calabrese” nella ricorrenza del quarto centenario della sua nascita, in allestimento presso la Reggia di Venaria Reale in provincia di Torino, dal 16 maggio al 15 settembre 2013.

 

susanna e i vecchioni

Una mostra dal titolo esplicativo “Il Cavalier calabrese Mattia Preti. Tra Caravaggio e Luca Giordano” curata in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del IV Centenario della nascita di Mattia Preti guidato dal noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, e da Keith Sciberras, professore di Storia dell’Arte all’Università di Malta.

Il seicento barocco visto e proposto da Mattia Preti passando da Caravaggio a Luca Giordano, che fece sua l’arte dei due artisti di cui rimase influenzato, rielaborando la sua personalissima visione, come testimoniano le sue preziose tele ben oltre 40 capolavori provenienti da circa 25 prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane, maltesi e inglesi.

La mostra si apre con il genio della pittura barocca lombarda che operò fortemente nell’area romana-napoletana, Michelangelo Merisi il Caravaggio, con uno dei suoi più noti dipinti il “Riposo durante la fuga in Egitto” proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj di Roma, datata al 1595-1596. E’ lo spunto per comprendere due personalità pittoriche, rilevanti e diverse di quel periodo storico e sociale.

Nord e Sud: Roma, l’Emilia, il Veneto, Napoli e Malta, la sintesi pittorica del Cavalier Calabrese, fra il naturalismo del Caravaggio e le invenzioni di Luca Giordano.

L’evento è proposto in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro di Torino, dove la Regione Calabria è ospite d’onore.

INFO

http://www.lavenaria.it/web/it/calendario/mostre/details/141-il-cavalier-calabrese-mattia-preti.html

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.