Un film su Pompei dal British Museum

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane, una straordinaria e dettagliata ricostruzione su Pompei. Solo il 25 ed il 26 novembre 
calchi

Pompei è ed è stata la più grande scoperta archeologica degli ultimi due secoli e mezzo …  ed oltre. E’ dal 1748 che la ricerca e l’amore per la cultura del passato emerge forte dalle proprie radici; dapprima sulle tracce di alcuni ritrovamenti preziosi dell’antica Ercolano, che successivamente sui reperti della maestosa Pompei, per volere del re Carlo III di Spagna che diede il via alla colossale impresa dei rinvenimenti al fine di veder accrescere il proprio patrimonio artistico e dare vanto alla casa reale. Una storia fatta di bellezza lunga e travagliata giunta fino a noi. Il Patrimonio dell’ Umanità piú visitato al mondo.


Per omaggiare la straordinaria ricchezza del sito archeologico campano, il British Museum di Londra ha realizzato una dettagliata ricostruzione storica della vita dei pompeiani, verso l’approssimarsi della fatidica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. in un docufilm dal titolo Pompei, in linea alla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum  presentato dal direttore del British Museum, Neil MacGregor. 
Il film è inserito nel sistema Microcinema, società impegnata nella distribuzione di contenuti culturali di alta qualità, cui si aggiungono grandi film d’autore e film concerto per eventi. 

L’intento dei cugini inglesi è quello di «rispolverare» l’autenticità dell’antico popolo di Pompei ed Ercolano, celata fra lussi, sfarzi e miserie, anime distrutte di colpo dalla violenza dello “sconosciuto” Vesuvio, e restituire «voce» alle migliaia di vite sepolte sotto i cumuli di ceneri e lapilli, descrivendo gli ultimi stati d’animo «paralizzati» in quei corpi giacenti dei calchi in gesso … 

il Film su Pompei e tutto questo, abilmente descritto e mostrato in un unico evento imperdibile. In Italia sarà presentato nelle sale cinematografiche solo esclusivamente come evento nei giorni 25 e 26 Novembre, e già si prevede il tutto esaurito, a livello mondiale. 

Questa volta se Pompei  «crolla» cade sotto i colpi degli applausi del pubblico al cinema! 
Trailer italiano del film 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.