TANZIO DA VARALLO INCONTRA CARAVAGGIO

La pittura del seicento napoletano prende corpo e colore nelle opere di Antonio D’Enrico. Dal 24 ottobre al 11 gennaio 2015 a Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli. 

tanziocaravaggio

 

Ennesimo appuntamento imperdibile con le luci e le ombre della pittura del seicento napoletano, sulla scia di Michelangelo Merisi, al secolo Caravaggio. 

La mostra “Tanzio Da Varallo incontra Carvaggio. Pittura a Napoli nel primo seicento” celebra uno dei maggiori esponenti della pittura italiana del XVII secolo, Antonio D’Errico vero nome di Tanzio Da Varallo, artista dell’Arte della Controriforma, molto influente nell’ambiente e  attivo nei territori del Viceregno di Napoli.

Durante il seicento, sotto la monarchia del reame spagnolo angioino, Napoli in qualità di Capitale vive il suo momento d’oro investita di onori e glorie, e diventa un punto di riferimento nel Mediterraneo, crocevia di artisti e polo attrattivo culturale di forte richiamo. Sulla scena pittorica, balzano alle cronache nomi altisonanti di spicco fra pittori, decoratori, scultori, orafi, architetti, le cui committenze sia private che ecclesiastiche si sfidano per ambire al più talentuoso che possa interpretare le idee e i sentimenti della controriforma, ad un passo dal maestoso barocco, dal manierismo, dall’arte di genere popolare e dal naturalismo di Caravaggio. Proprio questa miscela di elementi, caratterizza sia le luci che le ombre della pittura del seicento napoletano.

L’esposizione “Tanzio Da Varalle incontra Carvaggio. Pittura a Napoli nel primo seicento” sarà presentata al pubblico il 23 ottobre alle ore 19.00 a Palazzo Zevallos Stigliano, e conta circa 30 opere di cui solo quindici di Tanzio Da Varallo messe a confronto con altre pitture che appartengono alla cerchia di Caravaggio, ovvero accanto ai maggiori artisti che nel seicento hanno alimentato la fiorente produzione artistica su Napoli: da Battistello Caracciolo, al Cavalier D’Arpino, Louis Finson, Carlo Sellitto, Filippo Vitale, e lo stesso Michelangelo Merisi. La mostra inoltre dà modo di far conoscere aspetti inediti della biografia del pittore, le controversie del suo percorso artistico e delle attribuzioni delle opere.

Inaugurazione il 23 ottobre ore 19.00 con lettura di alcuni brani sulla vita di Tanzio Da Varallo a cura dell’attrice Iaia Forte.  La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.

L’esposizione è organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e l’Associazione Giovanni Testori, ed è patrocinata dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Napoli. A cura di: Maria Cristina Terzaghi, annovera nel proprio Comitato scientifico Lucia Arbace, Marco Bona Castellotti, Filippo Maria Ferro, Francesco Frangi, Fabrizio Magani, Giuseppe Porzio, Fabrizio Vona.

Per saperne di più

INFO http://www.gallerieditalia.com/it/eventi/tanzio-da-varallo-incontra-caravaggio

 

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.