«Storie e leggende napoletane» nel segno di Benedetto Croce

La XX edizione del Maggio dei Monumenti si ispira al fascino delle antiche leggende che hanno accompagnato l’infanzia del filosofo. Dal 1°maggio al 1°Giugno 2014. 
 
Il mese di Maggio, a Napoli ha da ben vent’anni un volto diverso, si presta all’arte e alla cultura e alla sua storia, la vera ricchezza di questa città millenaria. Un viso in cui è possibile evidenziare i segni del suo passato cui il mito della bella sirena Partenope, la magia ed il mistero di Virgilio Mago, i luoghi leggendari che hanno consacrato principi, regnanti e martiri, hanno alimentato la fama di Napoli, apprezzata anche per le sue storie fiabesche dai tratti noir … sospese fra sogno e realtà. 

Una città contenitore di fatti tramandati per tradizione orale e in seguito appuntati fra scritti, saggi, romanzi del tutto suggestivi. 
 
E’ nel segno del filosofo e storico dello scorso secolo, Benedetto Croce, che questa XX edizione del Maggio dei Monumenti omaggia la grande produzione delle leggende napoletane che tanto appassionò il Croce (come d’altro canto la sua collega Matilde Serao ) e che finì per metter mano ad alcuni scritti, frutto di ricordi d’infanzia e che definì «prodotto dello spirito collettivo, del genio della stirpe, dell’anima popolare”.
 
Inoltre la ventennale edizione della manifestazione del Maggio dei Monumenti, coincide con il Forum Universale delle Culture, un momento interculturale globale che pone l’attenzione su Napoli e sulle sue potenzialità artistiche, economiche e sociali. Un richiamo attrattivo per turisti e visitatori che tanto affollano la città queste ore. 
 
La fitta programmazione del Maggio dei Monumenti ingloba: visite guidate e percorsi, mostre, eventi, musica, teatro, scuole e istituti con l’iniziativa Adotta un Monumento, seminari e convegni; un circuito interattivo sul territorio che si nutre d’arte. 
Nella sezione «Storie e leggende napoletane» aderiscono le seguenti Associazioni Culturali che offrono visite e percorsi itineranti:
 
ParteNeapolis
Sooc.Coop Culture
Ass.Mani e Vulcani
Ass. Terramare
APS Fantasmatica
Cooperativa Culturale Felix
Atb Consulting s.a.s.
Ass. Cult. Artedra
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.