Si è conclusa la XV edizione del Napoli Film Festival

Finale col «botto»  e tante preziose presenze per la settimana del Cinema partenopeo.  
giancarlo giannini

Una full immersion fra le pellicole bianco e nero del passato, gettando uno sguardo positivo sui nuovi orizzonti del Cinema Contemporaneo, con l’aggiunta delle nuove sedi per mostrare i protagonisti e la loro arte; è stata questa la vera forza che ha contraddistinto la XV edizione del Napoli Film Festival diretta da Davide Azzolino. 


Proiezioni, retrospettive, incontri, interviste e vincitori nella lunga settimana napoletana della settima arte.

L’ edizione aperta il 26 settembre si è chiusa il 6 ottobre 2013, regalando positività in un momento difficile per la cultura. La rassegna spedita come un tam-tam- dai social network fino ai media, ha contato molte presenze rispetto allo scorso anno, grazie anche alla diramazione delle sedi quali, l’ Institut Français Napoli, l’ Instituto Cervantes Napoli, l’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la NEA, e il Cinema Metropolitan che hanno ospitato bellissime proiezioni con Percordi D’Autore passando da Anna Magnani (protagonista dell’intera edizione) Federico Fellini, Luis Bunuel, Ernest Lubitsch, Bigas Luna. 
Grande è stata l’ attesa per gli ospiti cui l’attenzione si è spostata su Vincenzo Marra, l’intrigante Sergio Rubini, l’acclamato Giancarlo Giannini, e la bellissima Francesca Neri. Per gli incontri di Parole di Cinema si è contata la presenza di Italo Moscati, Vincenzo Marra, Vincent Dieutre, Giacomo Scarpelli, Milena Vukotic, che hanno dato lezioni agli studenti delle scuole di cinema. 

Tra i giovani esordienti cineasti, in concorso per le varie sessioni, hanno esordito le pellicole di 
Per Schermo Napoli Cortometraggi
Vince Nicola Di Vico con  «La paura più grande» Alle prese con un dramma familiare; tra i protagonisti Alessandro Haber e la giovane Irene Splendorini che si sono aggiudicati anche il premio generale come miglior produzione.

Per Schermo Napoli – Documentari 
Vince Martin Prinoth per «Le creature del Vesuvio» 

Per Schermo Napoli – Scuola
Esordisce il giovanissimo Daniele Santonicola  con «La cosa giusta da fare» Tocca il mondo sensibile del disagio giovanile. 

Per Web Series 
«Travel Companion» di Luca Napoletano e Ferdinando Carcavallo. Ormai il Cinema spopola in 2.0 

Per il settore Europa Mediterraneo 
Il vincitore è «Keep Smiling» della regista georgiana Rusudan Chkonia. Molto apprezzato.

Altri titoli e targhe a
Miglior Autoproduzione va a «Vicolo cieco» di Fabio Massa
Miglior Produzione per il settore Doc va a «Lucciole per lanterne» di Stefano e Mario Martone mentre la Miglior Autoproduzione invece è stata quella di «Italo» di Raffaele Manco. 

Targhe speciali a per la sezione 6 – 13 anni a «San Valentino 2» di Giordano Bassetti menzione speciale a Ciro, il giovane protagonista del video «From Black to White»
Mensioni Speciali «La strada di Raffael» di Alessandro Falco; «Emilio» di Angelo Cretella.

Ma il Festival non termina qui, ma si sposta a New York a novembre con  «41° Parallelo» la rassegna cinematografica che attraversa l’Atlantico per mostrare i documentari premiati a Napoli al pubblico statunitense della N.Y. University . To be continued … 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.