Napoli Teatro Festival Italia 2013. Dal 6 al 23 giugno

Ritorna con tutta la sua carica passionale la sesta edizione del Napoli Teatro Festival Italia.

Teatro e danza sono gli elementi caratteristici del Napoli Teatro Festival Italia, anche quest’anno più che mai, parte centrale di questo grande fermento culturale internazionale che a Napoli ha la sua vetrina di rilievo dal 6 al 23 giugno. Le sue radici artistiche e creative non mutano e donano all’evento quella marcia in più, impreziosiscono l’appuntamento annuale del Teatro Festival di magnifiche scenografie naturali: dal Parco Archeologico di Pausylipon scelto per l’edizione passata, al Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici che si presta come location ideale quest’anno e rinnova ancora il connubio di arte per arte, un’ impatto emozionale nella storia tra passato, presente e futuro. La scelta ricade anche su altri luoghi come il Tunnel Borbonico e Cappella Sansevero con performance a tema. Molti sono gli spettacoli presenti in questa edizione a carattere internazionale, come è successo per il Don Quichotte du Trocadèro di Montalvo e Desdemona di Sellars, arrivato all’apice del successo mondiale e giunto in Italia attraverso il Teatro Festival, un momento imperdibile di cui anche il pubblico napoletano possa apprezzare a pieno. Inoltre la news di quest’anno è la creazione di un cantiere sperimentale, una sorte di laboratorio teatrale detto “spettacolare Babele” ovvero la mescolanza di varie scuole teatrali come la russa, l’italiana e la napoletana messe in scena alla prima, dove il visitatore può assistere alle prove. L’incontro di varie culture cui Napoli ne è la culla e vero teatro.

Grandi maestranze e grandi maestri stranieri sono parte dell’organizzazione che si mescolano.

Ecco alcuni spettacoli che vedremo, si parte da “ Lo popolatore” di Samuel Beckett, in scena al Teatro Sannazzaro  dal 6 al 9 Giugno, con la regia di Peter Brook, fino a “Circo Equestre Sgueglia”, testo e musiche di Raffaele Viviani, regia di Alfredo Arias, in scena  al Teatro San Ferdinando dal 21 al 23 Giugno.

Organizzato da Luca De Fusco Direttore Artistico Napoli Teatro Festival Italia, in collaborazione con  Regione Campania.

Si respira l’ Europa e non solo. L’ Italia è viva e presente al Napoli Teatro Festival Italia, un segnale forte di come la cultura possa essere il mezzo su cui investire e non tagliare, nonché uno stimolo per l’intera città.

INFO

http://www.napoliteatrofestival.it/Napoli_Teatro_Festival_Italia/Napoli._Teatro_Festival_Italia.html

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.