“Napoli in salita e in discesa” nelle foto di Sergio Siano

Napoli in salita e in discesa è il titolo del libro pubblicato dalle edizioni Intra Moenia, una lettura accompagnata dai bellissimi scatti “rubati” alle famose e poco note scale di Napoli, curati dal fotoreporter napoletano, Sergio Siano che nei lavori mostra il suo taglio suggestivo.

Le rampe e le scale di Napoli sono preziose testimonianze di vari secoli sovrapposti, impiegate dai napoletani per spostarsi a piedi dalla parte alta alla più bassa della città, di cui noi tutti attualmente, abbiamo perso quel tipo di contatto e sembriamo smarrirci davanti ad esse. Ritornare ad utilizzare le scale è un altro obiettivo che si pongono alcune associazioni culturali che operano sul territorio, con l’intento di donare a Napoli, una parte del suo scrigno segreto, e offrirci bellissime passeggiate.

Sergio Siano vuole mostrarci questo tesoro, e ci regala l’anima della città, posta tra un gradino e l’altro. Le scale sono metafore di vita, c’è chi le scende e chi le sale, e qua a Napoli, la filosofia si apprende fra le strade, incrociando luoghi, nomi e persone.

Scoprire Napoli iniziando dalle scale …

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.