LA MOSCA D’ORO con MANI E VULCANI

Visita guidata narrata alla scoperta di Virgilio Mago il 18 ottobre 2014

Crypta_Neapolitana

Si narra, in una delle tante leggende popolari di gran fascino che Virgilio, il somma poeta latino, noto per la produzione di opere e di componimenti di grande fortuna letteraria ebbe doti da stregone-mago e operava dei prodigi per salvare Napoli da ogni sorte di calamità, con l’utilizzo di tecniche e arnesi alquanto insoliti … ma con fini taumaturgici e del tutto benefici.  La sua figura mitizzata in Partenope ha assunto nel corso dei secoli, numerose interpretazioni, sospesa tra fantasia e realtà, divenendo oggetto di culto per la popolazione locale, schierata a difesa del suo “protettore” santo.

Le cronache dell’epoca lo descrivono mago, taumaturgo, evocatore di demoni, negromante, e profeta, tanto stimato e venerato dai partenopei che a lui si rivolgevano per chiedere aiuto; Ma chi era veramente Virgilio ? Solo i documenti e i manoscritti dell’epoca possono far luce sulla sua natura. Uno dei luoghi principali per comprendere la sua storia è il Parco e Tomba di Virgilio situato alle spalle della chiesa di S. Maria di Piedigrotta, nei pressi della stazione ferroviaria di Mergellina. Un connubio di sacro e profano che rievoca le antiche memorie. La penna appassionata della scrittrice e giornalista Matilde Serao, in “Leggende Napoletane” composto nel secolo scorso, lo desta dal suo sonno eterno e lo restituisce alla collettività, come in una favola moderna. 

” … In allora Parthenope era molestata da una grande quantità di mosche, mosche che si moltiplicarono in così grande numero e davano tanto fastidio, da farne fuggire i tranquilli e felici abitatori. Virgilio per rimediare a così grave sconcio, fece fare una mosca d’oro … “

LA MOSCA D’ORO è un’omaggio alla figura di Virgilio Mago, attraverso un percorso spettacolo, affidata a I Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani che condurranno i visitatori lungo un percorso evocativo, rischiarando i passi e le menti con l’aiuto di lanterne ad olio, vi accompagneranno man mano alla scoperta della Napoli del mito, dei simboli incantati, dei sortilegi e, soprattutto, del personaggio chiave di questa particolare storia… poeta e mago, santo e dannato.

Appuntamento esterno Duomo di Napoli ore 20.30
Quota di partecipazione 10,00 euro
info e prenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980

INFO 
http://www.manievulcani.it/index.php

Prossime visite

Domenica 19 ottobre ore 10.30 I MISTERI DEL PRESEPE NAPOLETANO …percorso di visita all’area di San Gregorio Armeno.

Domenica 19 ottobre ore 10.30 L’ACROPOLI DI CUMA …tra oracoli e sibille

Domenica 19 ottobre ore 10.30 CIMITERO DELLE FONTANELLE 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.