Modigliani alla Reggia di Caserta. Una grande mostra multisensoriale

Modigliani è una grande mostra multisensoriale presentata alla Reggia di Caserta e visitabile dal 4 maggio al 31 Ottobre 2018.

Quando si parla di Amedeo Modigliani “artista dandy e bohémien” si evoca indissolubilmente il clima parigino della Belle Epoque, contraddistinto da esplosioni di avanguardie artistiche, fermenti culturali e notti di dissolutezze spese tra abusi e vizi. Questo quadro tocca anche la vita del giovane Modì che lascerà l’Italia nel 1906 per trasferirsi a Parigi per intraprendere e sperimentare la sua vena creativa, suggellando numerosi incontri personali, stringendo amicizie influenti e respirando l’arte a Montmartre e Montparnasse. Sono gli anni d’oro dell’arte moderna.

Modigliani Opera è la mostra che “andrà in scena” nell’area dell’ex Aeronautica della Reggia di Caserta, allestita come un vero e proprio viaggio multisensoriale con il supporto di tecnologie all’avanguardia che immergerà il visitatore in una piacevole narrazione visive e sonora, incentrata sulla biografia di Modigliani e tenendo conto del contesto storico artistico, di uno dei maggiori interpreti del movimento artistico dell’Espressionismo, caratterizzando l’arte moderna.
Le sue opere scandite da movimenti fluidi, colli lunghi, sguardi languidi o addirittura assenti, sinonimo di eleganza, influenzeranno in seguito il gusto della moda suggerendo una donna anticonformista, seducente, raffinata e femminile nella sua fragilità.
I ritratti più belli di Amedeo Modigliani sono quelli dedicate alle donne, in particolare della sua amata Jeanne Hébuterne, ritraendola in tutta la sua luce e bellezza interiore.

La Fondazione Amedeo Modigliani, in collaborazione con ETT e Space, propone un percorso articolato in quattro sale, un laboratorio didattico, una sala con visori VR, una con ologrammi in 4K e un ultimo ambiente da cui si accede a un’arena con schermo a 360° dove viene proiettato un docu-film immersivo della vita e delle opere di Amedeo Modigliani.

INFO
http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/wp/?bunch_events=modigliani-opera

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.