Maggio dei Monumenti: “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi”

Maggio dei Monumenti 2019 è dedicato alla figura del giurista e filosofo Gaetano Filangieri “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi”.

La 25° edizione del Maggio dei Monumenti è legata al concetto di “Felicità”: in occasione del 220° anniversario dei moti rivoluzionari del 1799, il pensiero filosofico di Gaetano Filangieri con la sua importante opera “La Scienza della Legislazione” diede inizio una riforma generale della legislazione indicando tra i fattori di benessere proprio la felicità pubblica; su queste nobili premesse l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli dedica l’intera edizione del Maggio dei Monumenti al tema “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi”.

Il programma di questa 25° edizione risulta ampia e ben distribuita nei maggiori centri culturali della città e partecipano: l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Institut Français di Napoli, la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Teatro di San Carlo, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici “Benedetto Croce”, la Società Napoletana di Storia Patria, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, il Museo Civico Filangieri di Napoli, Palazzo Zevallos di Stigliano, il Certame Vichiano.
Tra le iniziative in programma: reading, concerti, spettacoli teatrali e gli spettacoli delle guarattelle, conferenze, mostre, convegni e visite guidate.

PROGRAMMA COMPLETO http://www.comune.napoli.it/maggiodeimonumenti2019

Tra le numerosi iniziative del mese, segnaliamo:
“OnDance – Accendiamo la Danza”, dal 18 al 19 maggio per la prima volta a Napoli si tiene la grande festa della danza voluta dall’Étoile Roberto Bolle. Due giorni di eventi gratuiti pensati e voluti per avvicinare tutti alla danza, con Open class, serate di danze sotto le stelle, incontri e show con ospiti internazionali.

Segnaliamo le mostre presenti sul territorio: 

Museo Pan è visitabile la mostra “Muhammad Ali”, “L’Ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi” e la retrospettiva di Elio Washimps
Convento di San Domenico Maggiore “Transvantgarbage. Terre dei Fuochi e di Nessuno” mostra fotografica di Marisa Laurito
Museo di Capodimonte “Caravaggio. Napoli” un ciclo pittorico dedicato alla periodo napoletano del pittore lombardo
Museo MANN “Canova e l’antico” alla riscoperta delle più importanti dalle “Tre Grazie” alla “Pace”
Basilica della Pietrasanta “Chagall. Sogno d’amore” una mostra onirica, magica del grande artista
Cappella Palatina a Maschio Angioino “Crisi e Rinascita” di Marco Campanella
Chiesa del Purgatorio ad Arco “Extases” istallazione artistica a cura dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest
Museo Filangieri “Un secolo di furore – I caravaggisti del Filangieri” le influenze che Caravaggio ebbe nella pittura napoletana del Seicento.



Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.