«Le Tombe dei Poeti» con ParteNeapolis

Visita guidata alla Chiesa di Piedigrotta e Crypta Neapolitana 

Uno scenario unico è quello che si presta ai piedi del famosa grotta «Piedigrotta» un luogo mistico ed evocativo, che deve il suo nome alla lunga galleria scavata in epoca romana nel ventre della collina di Posillipo, celebrata dai grandi artisti di ogni epoca.   

L’antichità narra di un sarcello che sorgeva nei pressi della grotta, in cui si officiavano rituali pagani e i misteri religiosi praticati per onorare le divinità e in particolare il Dio Priapo, ritenuta l’entità dionisiaca massima che assicurava fertilità; nello steso luogo secoli dopo, nel 1352 in età medioevale si assiste alla costruzione dell’attuale Chiesa di Piedigrotta, dedicata alla Natività della Vergine Maria. A due passi verso il Parco Virgiliano troviamo il cenotafio o tomba di Virgilio, molto stimato dal popolo partenopeo che gli attribuì l’appellativo di Mago per le sue conoscenze magiche … Sacro e profano lambiscono le coste e l’entroterra di Napoli, creando suggestioni profonde che lasciano poco spazio all’immaginazione, poichè tutto intorno parla … 

La Cooperativa Sociale ParteNeapolis ci invita a riscoprire la storia e la bellezza della Chiesa di Piedigrotta e della Crypta Neapolitana al parco Virgiliano :

Appuntamento per sabato 23 Novembre ore 09.30 presso l’ingresso della Chiesa di Piedigrotta. Quota di partecipazione Euro 5 a persona, gratuito per gli under 10 anni.
 
Prenotazione obbligatoria

Questo itinerario può essere prenotato fino a giovedì 21 novembre alle ore 17:00 – L’itinerario sarà effettuato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti.

Info e Prenotazioni

Cooperativa Sociale ParteNeapolis

tel.  081.4420039

www.parteneapolis.it

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.