L’Arte di Eduardo De Filippo torna in TV

Nel trentennale della scomparsa del Maestro del teatro napoletano, RAI 5 propone per l’intera stagione 2014/15, le sue opere in prima serata. 

eduardo-de-filippo

RAI 5 il canale televisivo dedicato alle discipline dello Spettacolo, omaggia uno dei grandi artisti del XX secolo, Eduardo De Filippo, nella ricorrenza del trentennale della sua scomparsa, avvenuta il 31 ottobre del 1984.

Descrivere l’Arte e il Teatro di Eduardo in poche righe non è facile e anzi si tenderebbe a sminuire il suo immenso lavoro, in quanto è stato una delle maggiori personalità più influenti del Novecento ed ha tratteggiato i drammi del Neorealismo italiano fra gli anni cupi della guerra e la fame, lasciando le luci e le parole al punto giusto. Il teatro è stato il suo vero tempio da dedicare alla vita.
E’ stato drammaturgo, attore, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico, oltre a distinguersi nell’impegno civile e come poeta, infondendo nelle sue opere, tutto il suo spirito, il vigore ed il talento da vero maestro; in eredità ci ha lasciato le sue parole tradotte anche all’estero, riportando in scena la  Lingua napoletana con le sue espressioni passando dai copioni, monologhi e testi di grande spessore morale, donando al mondo capolavori straordinari, i quali hanno contribuito ad arricchire il nostro patrimonio culturale. Leggi il precedente articolo sulla mostra di Eduardo a Napoli 

«L’eredità di Eduardo» è questo il titolo dei sei appuntamenti che andranno in onda in prima serata su Rai 5 da Sabato 25 Ottobre, ed interpretati liberamente dai maggiori artisti del mondo dello spettacolo. Si inizia con uno dei lavori poco noti al grande pubblico «Padre cicogna» è un poemetto scritto da Eduardo nel 1969 raccontato da quattro voci narranti con musiche di Nicola Piovani; quest’opera conclude una trilogia di storie che ruotano attorno a tre personaggi alquanto bislacchi quali Vincenzo De Pretore, il clown Baccalà e Padre Cicogna.
Il protagonista di questa pièce è il figlio Luca che racconta la triste situazione di un prete che lascia i voti per amore di una donna. L’uomo, in cuor suo per evitare l’ira di Dio, promette al Signore di dare al mondo tre figli maschi e di chiamarli come i tre magi: Gaspare,Melchiorre e Baldassarre, al fine di rendere omaggio ogni santo Natale, la nascita di Gesù.

Seguiranno nei prossimi appuntamenti settimanali le seguenti commedie:

  • Sabato 1 novembre con Sabato, Domenica e Lunedì con Tony Servillo e regia di Paolo Sorrentino
  • Sabato 8 novembre Filumena Marturano con Massimo Ranieri e Michelangela Melato
  • Sabato 15 novembre verrà proposta Io, l’erede prodotto nel 2007 al teatro Franco Parenti di Milano
  • Sabato 22 novembre torna un classico, Natale in casa Cupiello nella speciale versione interpretato da Fausto Russo Alesi, uno degli attori italiani emergenti

L’omaggio al Maestro continua con la proposta «Eduardo in scena» trasmesso da lunedì 27 Novembre, in cui sono stati selezionati per l’occasione i grandi testi di De Filippo raramente in scena. Da Venerdì 28 Novembre, parte un ultimo grande ciclo che procederà fino a Maggio intitolato «Un anno con Eduardo» la prima rassegna completa della produzione televisiva realizzata da De Filippo con la Rai.

Durante il memoriale della sua scomparsa, del Venerdì 31 ottobre, Rai5 propone invece, un documentario che intreccia la vita politica unita a quella dell’impegno artistico, con Eduardo, la vita che continua prodotto da Rai Cinema con la regia di Francesco Saponaro, trasmesso sempre in prima serata.

Per questi primi trent’anni senza Eduardo, anche Napoli, la sua città, lo ricorda con una serie di iniziative culturali che ripercorrono la carriera artistica e personale dell’artista: dalla mostra Eduardo … Luoghi, Vita, Opere esposta da Maggio a Giugno 2014 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore con l’impegno di ripristinare con il contributo libero dei visitatori, il Camerino di Eduardo nel suo teatro, il San Ferdinando.
L’altra esposizione tutt’ora in allestimento è Tra le carte di Eduardo, in mostra fino all’8 Novembre presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati … 

INFO

http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/147/tra-le-carte-di-eduardo

http://www.rai5.rai.it/dl/PortaliRai/Page-ee02fcab-dae3-44c9-b259-2ab6b349d55f.html

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.