L’Amica Geniale su RAI1. La serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante

L’Amica Geniale, la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante finalmente arriva su Rai 1 dal 27 Novembre 2018 in prima serata.
E’ la notizia che tutti i fan della Ferrante attendevano dal 2007, ovvero da quando fu pubblicato per la prima volta il romanzo de “L’Amica Geniale” e fu subito successo; il primo volume a cui sono succeduti altri tre libri, diviso in due parti:“Infanzia” e “Adolescenza” incentrato sulla storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) nate e cresciute in un quartiere di Napoli, in condizioni di sofferenza e di disagio nel clima degli anni “50.

Il libro che già dall’esordio ha venduto più di un milione di copie soltanto in Italia, è divenuto best seller caso editoriale grazie anche al velo di mistero che circonda l’identità stessa dell’autrice, Elena Ferrante che ha scelto di mantenere l’anonimato per produrre i suoi volumi sotto falso nome, senza mai rivelarsi.
Autrice definita dal settimanale TIME come una delle donne più influenti al mondo, apprezzata dalla critica anche amata all’estero sopratutto negli Usa e sarà proprio l’America che trasmetterà in anteprima mondiale la miniserie dal 18 novembre 2018, mentre in Italia “L’Amica Geniale” verrà trasmessa su Rai 1 in prima serata a partire dal 27 Novembre, prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision e sarà composta dai primi otto episodi da 50 minuti l’uno; ogni appuntamento ritroveremo 2 episodi in cui faremo la conoscenza delle due giovanissime protagoniste: Elena e Raffaella ovvero Lenù e Lila cresciute in un quartiere di Napoli dove condivideranno e assaporeranno le gioie e i dolori dell’infanzia e dell’adolescenza, nel clima post bellico degli anni “50. Entrambe intelligenti e dotate di visioni comuni di riscatto si scontreranno con le ostilità familiari per l’affermazione dei propri sogni.
Interpretato in dialetto napoletano o meglio in lingua napoletana con sottotitoli in italiano, sarà raccontato narrativamente con lo sguardo e la voce di Elena che evocherà scene ed emozioni dai forti contrasti.
La serie è diretta da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Una prova autoriale di grande impatto.

Per ora non ci resta altro che scoprire il trailer https://youtu.be/NabHU58zWbc

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.