La vera essenza di Warhol. Il padre della Pop Art torna a Napoli

La vera essenza di Warhol è la grande mostra con oltre 150 opere di Andy Warhol che si terrà a Napoli alla Basilica della Pietrasanta dal 26 settembre al 23 febbraio 2020.

Il ritorno di Andy Warhol a Napoli, un legame viscerale. “La vera essenza di Warhol” è l’attesissima mostra che verrà presentata il prossimo autunno presso la Basilica della Pietrasanta con l’arrivo di ben 150 opere del grande artista americano e padre della Pop Art, uno dei più influenti artisti del XX secolo; una mostra brillante e colorata che fonde il pensiero creativo di Warhol con il complesso sistema pubblicitario, lanciando mode, icone, e aprendo la strada a molti artisti contemporanei.

A Napoli è stata forte la sua presenza e contaminazione, una città che egli stesso amava per la sua naturale energia, tornandoci numerose volte, ospite gradito del grande gallerista partenopeo Lucio Amelio scomparso nel 1994, che desiderava dare alla città un volto internazionale, sulla scia dei grandi fermenti artistici americani. Fu in occasione del suo primo viaggio a Napoli nel 1975 che Warhol donò a Lucio Amelio i suoi famosi 4 ritratti.
Fondamentale fu il suo manifesto “Fate presto” un grido di allarme annunciato a seguito del terremoto in Irpinia del 1980.
Dopo l’ultima mostra “Vesuvius” del 2017 alla Galleria Zevallos Stigliano, il maestro torna per emozionarci ancora.

La vera essenza di Warhol sarà curata dall’associazione Arthemisia, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta 26 settembre al 23 febbraio 2020.

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.