La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo. La mostra al Maschio Angioino

“La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo” è l’attesa mostra allestita al Maschio Angioino, visitabile fino al 2 Ottobre 2019.

Un’esposizione suggestiva e unica per sua natura che ha per protagonista la “luce” del Golfo di Napoli, stagliata nelle luminose tele degli maggiori artisti che hanno dato vita e anima alla Scuola di Posillipo, sorta tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, imponendosi nella ricerca della “pittura di paesaggio”.

La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo – è una mostra di grande levatura comparabile solo all’esposizione del 1936 o del 1945, e presenta al pubblico ben oltre 70 opere che riportano le firme degli principali esponenti: Pitloo, Gigante, Scedrin, Vervloet, Dahl, Gabriele Smargiassi, Salvatore Fergola, Teodoro Duclère solo per citarne alcuni.
Il paesaggio napoletano impressionato ora sulla tela ora su fogli, evoca sensazioni oniriche e senza tempo dove la luce gioca con i suoi contrasti, fondendo la natura e l’uomo in una visione sensibile e accurata, come vuole la pittura dal vero “en plain air”.

La mostra è curata da Isabella Valente, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, patrocinata dal Dipartimento di Studi Umanistici e organizzata dalla Mediterranea Associazione culturale.

“La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo” allestita all’interno della monumentale Cappella Palatina del Maschio Angioino, è visitabile fino al 2 Ottobre 2019, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-18.00, domenica 10.00-13.00.

Ingresso libero indipendente dal biglietto del Castello.
Visite guidate a cura degli storici dell’arte dello staff della mostra.

Info: [email protected]



Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.