La Notte dei Musei in via Duomo. 130 anni di storia nel segno della cultura

La Notte dei Musei in via Duomo è la prima edizione tutta napoletana che celebra i 130 anni della storica “Via dei Musei” su cui si innestano ben 8 poli museali dei più importanti del centro storico di Napoli.
Una notte speciale per godere a pieno delle bellezze culturali che offre Via Duomo, con oltre 1200 metri percorribili lungo il “Cardo Maior” che incrocia i tre Decumani della città e lascia trasparire tutto il fascino dell’arte passando dal Gotico al Barocco in un colpo solo.

8 meraviglie e poli culturali eccellenti che incorniciano la strada di via Duomo: il Museo del principe Gaetano Filangieri, la chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia con le 7 opere della Misericordia di Caravaggio, il Museo Madre Donnaregina, il Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

L’iniziativa “La Notte dei Musei in via Duomo” è solo una piccola porzione di successive attività di promozione culturale, tese a valorizzare e riqualificare la storica “Via Duomo strada dei musei” promosse dalla Regione Campania con il supporto della SCABEC, nato dal protocollo d’intesa tra l’Ente regionale e gli otto musei del comitato “Via Duomo strada dei musei” presieduto da Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro e del Museo Filangieri.
Inoltre si affiancherà anche un progetto denominato ARCCA (Architettura della Conoscenza Campana) per digitalizzare tutti gli archivi, i reperti e le opere d’arte degli otto musei coinvolti, e rendere possibile la fruizione turistica su modello smart con l’ausilio di navette integrate per il trasporto pubblico, in concomitanza della prossima apertura della metro di via Duomo.

Il giorno 9 Novembre dalle ore 19.00 la “Notte dei Musei di Via Duomo” ha inizio con il concerto dell’ensemble vocale e strumentale di Niccolò Jommelli nella chiesa di Santa Maria della Colonna in via dei Tribunali, 282, a cura del Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli a ingresso gratuito.
Dalle 20 e fino alle 24 sono previste visite guidate gratuite ogni 30 minuti negli 8 musei coinvolti nell’iniziativa con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601 da fisso e allo 081 19737256 da cellulare ed estero. L’ultimo ingresso è alle 23,30.

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.