La collezione di un principe: Rubens, Van Dyck, Ribera. Torna a Napoli

“La collezione di un principe” Rubens, Van Dyck, Ribera è la straordinaria mostra sui capolavori della pittura napoletana e fiamminga del Seicento, in esposizione fino al 7 aprile 2019 a Palazzo Zevallos Stigliano.

La collezione fa riferimento alla preziosa raccolta di opere, appartenuta dapprima alla famiglia Vandeneynden che ne curò l’esposizione e successivamente fu custodita dai principi Colonna Stigliano che proprio qui dimoravano in via Toledo verso gli ultimi decenni del 1600.
La collezione è frutto di più capolavori provenienti dai musei italiani e internazionali che fanno ritorno per la prima volta, negli storici appartamenti dopo ben quattro secoli, pronti per essere nuovamente ammirati dal vivo.
La mostra ruota intorno alle opere di Rubens e Van Dyck che ebbero un rapporto di parentela e di privilegio con la famiglia Vandeneynden contribuendo ad arricchire la collezione con opere sia italiane che fiamminghe di grande intensità. Tra gli artisti italiani si annoverano nomi di spicco della pittura napoletana come Luca Giordano, Massimo Stanzione, Salvator Rosa, Mattia Preti, e Ribera solo per citarne alcuni.
La mostra “La collezione di un principe” è curata da Antonio Ernesto Denunzio con la collaborazione di Giuseppe Porzio e Renato Ruotolo, ed è organizzata da Intesa Sanpaolo.

INFO:
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo 185
Napoli
https://www.gallerieditalia.com/it/napoli/mostra-rubens-van-dyck-ribera/

In esposizione fino al 7 aprile 2019

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.