Klimt Experience arriva a Napoli. L’arte in 3D immersiva

Klimt Experience la mostra immersiva del padre fondatore della Seccessione Viennese, arriva a Napoli dal 20 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

Klimt Experience è un suggestivo percorso immersivo nei capolavori del maestro viennese, fra le opere più note come Il Bacio, L’Albero della vita, Giuditta, che dalla pittura sono entrate a far parte della cultura e del linguaggio popolare.

Lo scopo della mostra è quello di affascinare e attrarre sempre più il pubblico giovanile e dei meno young sul percorso artistico di Klimt che ancora oggi, è tutto da scoprire: conosciamo bene le sue opere proposte con piacere tra quotidiani on line specializzati, riviste di alta moda che ne apprezzano i colori e le geometrie, sui social network, ma poco sappiamo dell’uomo che c’è dietro.
L’eclettismo, il virtuosismo e l’intimismo che caratterizzano i suoi capolavori, sono fonte di ispirazione continua per molte generazioni di artisti e per tutti quelli che sono partiti proprio dalla Seccessione Viennese: “Klimt Experience è un viaggio onirico, un invito a lasciarsi trasportare dal flusso continuo di emozioni della Sala Immersiva: è qui che grazie alla forza espressiva della narrazione per immagini e suoni, pensata e realizzata dal regista Stefano Fake, prende vita, nella maestosa navata centrale della Basilica dello Spirito Santo – ad altissima definizione ed a 360° – la summa dell’inimitabile arte klimtiana, evocata dalle opere selezionate dallo storico dell’arte Sergio Risaliti”.

Il percorso espositivo ha la durata di 85 minuti e comprende varie sezioni tra le quali l’esperienza di realtà 3D con gli Oculus VR, proiezioni sul soffitto e pavimento calibrato dal magico caleidoscopio, fino all’esposizione degli abiti che riproducono e interpretano i disegni e le textures creati da Gustave Klimt.

TUTTE LE INFO http://www.klimtexperience.com/

DOVE: La basilica dello Spirito Santo è un’importante basilica di Napoli sita in piazza Sette Settembre, lungo via Toledo, di fronte a palazzo Doria d’Angri.

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.