IX Concorso di Pittura Estemporanea – L’Arte a Sant’Eligio e a Piazza Mercato

Pittura «en plein air» per tutti gli artisti, nei luoghi della storia. Il 24 Maggio 2014.
 borgo sant'eligio
Colori, tavolozze, pennelli, tele e cartoni, saranno gli unici elementi che tingeranno la scena dell’antico Borgo Sant’Eligio, per le strade e le vie che portano in Piazza Mercato il giorno 24 Maggio. Un set artistico all’aria aperta che si animerà in una sola ripresa, in uno dei luoghi cardini della storia di Napoli, in cui gli attori e protagonisti come sempre saranno gli artisti e gli aspiranti pittori; piazze secolari dove ancora oggi rieccheggia la voce di “Masaniello” istigatore del popolo contro il governo vicereale spagnolo, uno degli emblemi della rivolta napoletana del 1647.  

 
L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Storico Borgo Sant’Eligio con all’apice il suo instancabile presidente Enzo Falcone e dal Consorzio Antiche Botteghe di Piazza Mercato, annualmente raccoglie centinaia di adesioni provenienti da ogni località e coinvolge studenti dell’Accademia Belle Arti, allievi delle scuole artistiche, semplici appassionati, talenti emergenti e professionisti; un pool di anime variegate che si mettono in gioco per un solo giorno, all’insegna della condivisione del termine più ampio di arte. 
 
L’intento di questa manifestazione già consolidata, giunta ormai alla nona edizione è quella di valorizzare e riqualificare il territorio adiacente al Borgo Orefici e Piazza Mercato, ridare slancio e vitalità all’intera area che costituisce un tassello importante nella storia economica, sociale e culturale della città. Un luogo dove il fare «Arte» e viverla, costituisce un esempio da esportare in altri luoghi per far conoscere le bellezze sotto casa, e i luoghi nascosti alla vista. Un impegno che si traduce in coraggio e passione.
 
La IX°edizione del Concorso di Pittura Estemporanea, è suddiviso in due categorie e prevede premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione: da un lato i Senior e dall’altro gli Allievi. Inoltre ai primi selezionati della sezione Junior, il Consorzio Borgo Orefici offrirà i prodotti di Belle Arti mentre l’Associazione Antiche Botteghe di Piazza Mercato porgerà altri premi ai vincitori. 
 
pittura estemporanea
QUANDO: Sabato 24 Maggio ore 08.30 – 14.00
 
Info e Regolamento: 
Enzo Falcone – tel 081.5544834   

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.

2 Risposte a “IX Concorso di Pittura Estemporanea – L’Arte a Sant’Eligio e a Piazza Mercato”

  1. Grazie infinite per la tua disponibilità e per l’articolo che ho letto e ho trovato molto aderente alla manifestazione. Adesso lo farò girare tra tutti gli amici e gli artisti.
    Saluti cordiali e affettuosi.
    Enzo Falcone

    1. Grazie Enzo, gentilissimo, è sempre un piacere condividere l’arte e la storia di Napoli. Buon lavoro da tutti noi!

I commenti sono chiusi.