Io EcO : spazio alle bici!

Io EcO è la rubrica settimanale che il magazine ha deciso di adottare e sostenere a favore dell’ambiente e della salute. Ogni settimana andremo in viaggio alla scoperta dei luoghi green di Napoli da salvare o semplicemente far conoscere le proposte ecologiche che cittadini, associazioni, o enti hanno promosso al fine di aiutare la natura e fare una scelta ecosostenibile, soprattutto in tempi di crisi.

L’iniziativa “green” di oggi è spostarsi con la bici! Per chi può è anche un incentivo al fare sport divertendosi, senza ricorrere alle solite palestre che vi stimolano a bruciare calorie percorrendo finti km in “spinning”.  La due ruote va bene anche per andare a lavorare sui brevi tragitti, magari rinunciando le comodità di un autovettura e il suo parcheggio e direi anche di benzina. Due idee ecologiche in poche mosse.

E nel tempo libero? La soluzione è la pista ciclabile utilizzabile sia in città che lungo le coste, accertandosi dei dispositivi di sicurezza e della segnaletica. E’ un modo sano di passeggiare mantenendosi in forma, godersi il paesaggio o la città, incontrare degli amici, socializzare, o organizzare escursioni in comitive. L’ideale è pedalare sul lungomare o in alternativa nei radi spazi verdi, come boschi o parchi a contatto con l’ambiente. Niente male anche la montagna, scelta come meta durante la primavera e l’autunno per apprezzare a pieno il ritmo delle stagioni, concedendosi delle mini avventure, amata soprattutto dai più piccoli. Per chi resta in città l’imperativo è approfittare della costiera e della pista ciclabile.

A Napoli grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Campania e Comune di Napoli, la pista ciclabile non è più un utopia. Il disegno prevede la realizzazione di una tratta di una decina di km che collegherà una volta terminata tutta la linea della costa da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio. (Piazza Garibaldi) La prima tratta Fuorigrotta – Bagnoli della pista inaugurata il 10 novembre 2012 dal primo cittadino Luigi de Magistris, sta ottenendo un buon risultato, visto anche le iniziative proposte da associazioni in occasioni di grandi eventi che invitano i ciclisti a munirsi di bici e abbandonare per poche ore, le quattro ruote. Anche i napoletani stanno capendo l’utilità di questo piccolo e grande mezzo di trasporto, è una sfida, unita al “Lungomare liberato” che permette il godimento del bellissimo Golfo di Napoli, ma anche un modo per prendersi un caffè al bar con gli amici. Unire l’utile al dilettevole.

Cosa aggiungere? La bici è un’alternativa valida per spostarsi nel centro abdicando i mezzi pubblici sempre più affollati, ma soprattutto rende affascinanti chi la possiede con quella marcia in più …

 Per info consulta la nostra Rubrica (la voce in alto) correlata alla pagina.

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.