«Incanto di Natale -La cantata dei Pastori»

Peppe Barra in «Incanto di Natale -La cantata dei Pastori» dal 25 Dicembre al 6 Gennaio 2014, al Teatro Trianon di Napoli.
cantata dei pastori
 
La Cantata dei Pastori.
Opera teatrale religiosa di grande pregio che si inserisce nel repertorio musicale e teatrale della tradizione napoletana, scritta lingua dialettale verso la fine del seicento da Andrea Perrucci e tramandata intatta sino ad oggi, grazie a molti interpreti, tra cui Roberto De Simone.
Rivisitata magistralmente dagli anni settanta in poi da Peppe Barra, la Cantata dei Pastori è divenuta il suo cavallo di battaglia, portata in scena come rappresentazione natalizia in tutto il Paese, ha riscosso di anno in anno, successo su successo, reduce di quella lunga e fortunata tradizione popolare. 
La storia narra della nascita di Gesù ostacolata dalle insidie dei diavoli che impediscono l’arrivo della Vergine Maria  e di Giuseppe in Betlemme.
Titolo originale «Il Vero Lume tra l’Ombre, ovvero la Spelonca Arricchita per la Nascita del Verbo Umanato» per tutti «La Cantata dei Pastori»
 
Recentemente Beppe Barra è stato premiato durante la XII Edizione del Premio De Andrè, per l’interpretazione in napoletano di “Bocca di rosa” e quella di “Don Raffaè”, concludendo la serata con “Tammurriata Nera”.
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.