Inaugurata la 7° edizione del Napoli Teatro Festival Italia

E’ iniziata dall’Arena di Pietrarsa con la prima mondiale “Reshimo” della Vertigo Dance Company. Tutto il programma dal 6 al 22 giugno 2014
 
napoli-teatro-festival-2014
 

Cresce di numero e di attese la 7° edizione del Napoli Teatro Festival Italia, affermatosi nel tempo come uno dei maggiori festival italiani dedicati alla prosa e alla danza, e allo spettacolo teatrale. Napoli ne è capitale e protagonista indiscussa per le prossime tre settimane, avendo ereditato dai suoi padri, l’arte teatrale fra commedia e drammaturgia; quest’anno punta a stupire e incantare il suo pubblico con molti spettacoli che dalle arterie del centro storico giungeranno in un corteo danzante fino ai luoghi cardini della kermesse : il Museo Nazionale Ferroviario di Napoli “Pietrarsa” a Portici. 
 
Si inizia in bellezza con tre spettacoli in prima visione assoluta, con l’omaggio ad Eduardo De Filippo in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa, con la rappresentazione de Il sindaco del Rione Sanità, un capolavoro classico del repertorio eduardiano inserito nella raccolta La cantata dei giorni dispari, è messo in scena per la prima volta da Marco Sciccaluga che si confronta con l’ambiente partenopeo. In questa commedia si fondono due scuole teatrali quella napoletana e quella genovese che riportano in scena uno dei testi più shakespeariani di Eduardo, fra comico, tragico, simbolico, bene e male.
Le stesse contaminazioni artistiche le si ritrova accostando il regista Lluís Pasqual all’autore Samuel Beckett nell’opera Finale di Partita, ritingendola con i colori e i toni tipici della tradizione napoletana, con a capo due nomi di spicco Angela Pagano e  Lello Arena, attori versatili che con la loro naturalmente comicità daranno luogo a situazioni davvero surreali.
Frutto di mescolanze è anche Il Giardino dei ciliegi di Anton Cechov una grande opera della tradizione russa amalgamata ai suoni della cultura mediterranea, un’incontro fra passato e contemporaneità abilmente interpretati dalla Vertigo Dance Company e messa in scena dal regista Luca De Fusco. Uno spettacolo di danza che unito al linguaggio del corpo, ad una morbida recitazione, alla coreografia di Noa Wertheim, e trasparenze video fra bianco e nero, catturerà in un solo colpo lo spettatore. 
 
Questo è solo un breve saggio del programma del Napoli Teatro Festival Italia che includerà ben 30 rappresentazioni di alto livello sia tecnico che emozionale; una sola piazza, Napoli, che accoglierà un prodotto culturale di grande richiamo internazionale e tante le ore da trascorrere in dolce compagnia fra spettacoli teatrali, danza … prosa …  
 
Per consultare tutto il programma completo vai su
 
 
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.