In visita al teatro Romano di Neapolis

Intra Moenia ci guida nel cuore dell’Anticaglia, con l’iniziativa «Visite guidate serali» dal 6 giugno all’11 luglio 2014
 

Si potrebbe dire che la città di Napoli, nasconde tesori incredibili e non li tiene per sé; li dona allo spettacolo degli occhi dei mille visitatori che passando da una piazza, da un vicolo, e scrutando gli interni di un palazzo, restano colpiti dalla sua storia millenaria. E’ proprio il cuore del centro storico che riserva molte sorprese, celati perfino sotto ai nostri piedi, nel variegato sottosuolo partenopeo. 
 
Tra le tante bellezze che si possono ammirare su Napoli, vi è sicuramente l’Antico Teatro Romano di Neapolis, in cui si officiavano opere artistiche tra il I e gli inizi II secolo d.C.
Scoperto casualmente nel 1859 e nei primi scavi del 1881 e 1891, il Teatro sorge nel Decumano Superiore chiamato dell’Anticaglia, fra via San Paolo ai Tribunali e vico Giganti, è secondo la mappa della tipografia di Neapolis, occupava l’area settentrionale del Foro insieme all’Odeion , nei pressi della chiesa San Paolo Maggiore, luogo cardine in cui fu eretto il Tempio dei Dioscuri. 
La storia del teatro antico è affascinante è resta ancora molto da scoprire e lascia molto spazio all’immaginazione, in quanto la struttura è stata inglobata nelle mura e nei palazzi storici, è forse ciò rappresenta un chiaro esempio di archeologia urbana, in cui per secoli si è riversata la storia edilizia della città, dall’età antica sino all’epoca moderna. 
 
Per far visita all’Antico Teatro Romano di Neapolis, il Caffè Letterario Intra Moenia, a Piazza Bellini, promuove ogni venerdì dal 6 giugno all’11 luglio, nell’ambito dell’iniziativa «Visite guidate serali » in collaborazione con l’Associazione Napoletana Beni Culturali, una passeggiata serale alla scoperta dei luoghi di interesse artistico e culturale. 
 
PROSSIMA ED ULTIMA VISITA
 
11 luglio – Teatro Romano dell’Anticaglia
 
Dove: punto di partenza caffè-letterario Intra Moenia, a Piazza Bellini
Orari: dalle 19.00 (durata media 2 ore)
Prezzo: quota di partecipazione di € 5 ( esclusi eventuali biglietti d’ingresso)
Prenotazioni:
tel: Intra Moenia 081 451652
 
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.