“Il nostro ‘900”. I capolavori della pittura e della scultura in mostra al PAN

“Il nostro ‘900” è la mostra incentrata sulla pittura e sulla scultura del Novecento, presente nelle sale del Museo PAN, fino al 10 marzo 2019.

La mostra “Il nostro 900” è promossa dalla storica Galleria Mediterranea e dall’associazione La Fenice in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, a cura di Saverio Ammendola, Paolo La Motta e Isabella Valente, in esposizione fino al 10 marzo al Museo Pan di Napoli.
L’obiettivo principale della mostra e quella di ridare slancio e vitalità alla pittura e alla scultura napoletana del Novecento, e di colmare lacune negli studi per una precisa rilettura delle opere e dei suoi autori che più delle volte, hanno rischiato di essere dimenticate.

Le mostre che si sono alternate nel corso degli ultimi vent’anni, hanno restituito luce e valore al periodo artistico, grazie anche al contributo e alla dedizione di studiosi e addetti ai lavori che hanno donato ai fruitori dell’arte e al pubblico, la sala del Novecento allestita nel Museo Civico di Castel Nuovo, e la realizzazione nel 2010 in Castel Sant’Elmo, de “Il Museo del 900” adibito per ospitare opere di pittura e scultura del periodo 1910 -1980 provenienti da prestigiose donazioni e collezioni private.

Particolare attenzione è stata data all’allestimento, con la selezione di opere dal respiro nazionale dove spiccano i nomi di artisti (conosciuti e non) napoletani: Crisconio, Viti, Villani, Bocchetti, Brancaccio, Notte, Ciardo, Cifariello,Giarrizzo, Chiancone, Striccoli, Capaldo, Fabbricatore, Perez, Guido Casciaro, Bresciani, Tamburrini, Girosi, Verdecchia, Cajati, Lippi, Vittorio, Tizzano, Uccella e Waschimps.

“Il nostro 900” mette in mostra ben 50 dipinti e 30 sculture, opere non note al grande pubblico ma che possono conoscerle ed ammirarle da vicino fino al prossimo 10 marzo presso il Museo Pan di Napoli, scoprendo un viaggio inedito nella storia e nelle ricchezza culturale del nostro Paese.

INFO http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37533

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.